18.30 – Quartetto EUREKA

Monte Compatri, Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Quartetto EUREKA

Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Quartetto in mi bemolle magg. K 493
Allegro, Larghetto, Allegretto

INTERVALLO

Antonín Dvořák (1841–1904)
Quartetto in mi bemolle magg. op. 87
Allegro con fuoco, Lento, Allegro moderato, grazioso, Finale (Allegro, ma non troppo)

QUARTETTO EUREKA

Leonardo Spinedi, violino
Fabio Catania, viola
Laura Benvenga, violoncello
Marzia Tramma, pianoforte

 

Formatosi nel 2004 il quartetto Eureka nasce dal desiderio dei quattro musicisti di fondere insieme le personali esperienze musicali nel repertorio cameristico ed in particolare in quello del quartetto con pianoforte, spronati dalla figura di Carlo Bruno, pianista e fondatore dello storico Quartetto Beethoven.
I componenti del quartetto Eureka sono stati premiati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali: “Lionel Tertis Viola Competition” all’Isola di Man (Universal Music Publisher Prize), Concorso Internazionale “Valentino Bucchi”, “Liburni Civitas” di Livorno, , premio Salieri di Legnago. Nel 2006 gli è stato assegnato il premio “Muzio Clementi” istituito dalla “Associazione Muzio Clementi” di Roma.
Nella sua attività il quartetto Eureka si è esibito su palcoscenici tra i quali il 41° Festival Pontino di Latina, Conservatorio di musica di Praga, Conservatorio Municipal di Barcellona, Villa San Michele Fondazione Axel Munthe ad Anacapri, Concerti della Sagrestia del Borromini e Associazione Musica e Medicina a Roma, rassegna concertistica Sorrento Classica, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica di Messina.
Sul quartetto Eureka il critico musicale Mario Bortolotto ha scritto : “…ho potuto ascoltare ed ammirare le qualità tecniche e l’intelligenza interpretativa del giovane complesso….”.
Mentre il pianista Sandro De Palma afferma: “…..il quartetto Eureka è un ensemble di grande valore…..nel quartetto di Brahms op. 25 in sol minore hanno dimostrato un grande affiatamento ed una notevole padronanza tecnica unita ad una matura visione interpretativa”.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri, Italia 00077