Masterclass di Fortepiano
(19) 20-21-22 Giugno 2022
Palazzo Annibaldeschi a Monte Compatri (Rm)
Fortepiano Masterclass
June (19) 20-21-22, 2022
Palazzo Annibaldeschi – Monte Compatri (Rome – Italy)
Docente – Teacher
STEFANIA NEONATO
La masterclass è aperta a fortepianisti/e, pianisti/e, cembalisti/e ed organisti/e interessati/e ad approfondire il repertorio pianistico che intercorre fra gli anni 1770 e 1840, da concordare anticipatamente con l’insegnante.
Le lezioni sono individuali, ma si consiglia a ciascun iscritto di essere presente a tutte le altre lezioni, in modo da trarre maggior beneficio anche dall’ascolto.
Alla fine della masterclass è prevista un’esibizione pubblica dei/delle partecipanti attivi/e.
Data la rarità di pianoforti storici originali su cui studiare, le dimensioni estetica e tecnica, e le conseguenti scelte interpretative sono difficilmente o solo saltuariamente esperibili a musicisti e studenti, anche con una buona pratica della tastiera. Eppure, per comprendere la scrittura pianistica del tardo Settecento e del primo Ottocento è cruciale fare riferimento alle caratteristiche tecniche e foniche del pianoforte storico, nella varietà dei suoi modelli, assieme a un approfondimento di prassi esecutive ormai lontane nel tempo. Il profondo legame fra la letteratura e gli strumenti dell’epoca emerge intensamente da questo tipo di lavoro. Si potrà quindi sperimentare di persona quanta più libertà interpretativa ci possa essere nell’esecuzione delle composizioni di quel periodo, sviluppando una coscienza storico-estetica e una conoscenza – che è molto “pratica” – delle diverse caratteristiche di strumenti anche molto diversi fra loro.
The masterclass is open to fortepianists, pianists, harpsichordists and organists interested in deepening piano repertoire between the years 1770 and 1840, to be agreed in advance with the teacher. The lessons are individual, but it is recommended to be present at all other lessons, in order to benefit the most from listening. At the end of the masterclass there will be a public performance of the active participants.
Given the scarce availability of original historical pianos, the aesthetic and technical dimensions, and the consequent interpretative choices are rarely or only occasionally to be experienced by musicians and students, even with a good keyboard education. Yet, to understand piano notation of the late eighteenth and early nineteenth centuries it is crucial to refer to the technical and phonic characteristics of the historical piano, in the variety of its models, together with deepening past performance practices, now distant in time. The deep link between literature and instruments of the time emerges intensely from this type of work. It will therefore be possible to experience in person how much more interpretative freedom one can achieve in the execution of those compositions, developing a historical-aesthetic awareness and a knowledge – which remains very “practical” – of the different features of period instruments, often very different from each other.
Numero partecipanti minimo – Minimun number of participants: 3
Numero partecipanti massimo – Maximum: 6/7
Costo totale – Total cost: 200€
Domenica – Sunday 19
18. 30 – Stefania Neonato Fortepiano Recital
Lunedì – Monday 20
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni – lessons
__________
Martedì – Tuesday 21
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni – lessons
___________
Mercoledì – Wednesday 22
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni- lessons
19.00 Concerto dei partecipanti – Participants’ Concert
Iscrizioni entro il 12 giugno 2022
Per le iscrizioni ed informazioni generali, inviare una email ad amkarljenkins@gmail.com
o telefonare al 339.27.48.814
Registration by June 12nd
For registration and general information, send an email to amkarljenkins@gmail.com
or call +39 339.27.48.814
Stefania Neonato
Nata a Trento, Stefania Neonato si diploma in pianoforte al Conservatorio della sua città e si laurea in Lingue e Letterature Straniere. Si perfeziona con Alexander Lonquich, Riccardo Zadra e Leonid Margarius. Ottiene il Master in Fortepiano all’Accademia Internazionale di Imola con Stefano Fiuzzi e il “Doctor of Musical Arts” in “Historical Performance Practice” con Malcolm Bilson alla Cornell University di New York, dove è assistente di pianoforte dal 2007 al 2008. Dal 2013 è docente di pianoforte storico alla Musikhochschule di Stoccarda.
Nel 2007 vince il Concorso Internazionale per Fortepiano “Musica Antiqua” di Bruges e riceve anche il Premio del Pubblico. É da allora ospite regolare presso i più prestigiosi Festival europei e nordamericani (Van Vlaanderen a Bruges, Styriarte a Graz, Festival Mozart a Rovereto, KlaraFestival a Bruxelles, Festival Alte Musik Knechtsteden, Boston-Early Music Festival, Kölner Fest für alte Musik, Regensburg- Tage der Alten Musik, Potsdam-Musikfestspiele) e presso importanti stagioni concertistiche (Münster-Erbdrostenhof, Bologna-Accademia Filarmonica, Brescia- Teatro Grande, Firenze-Accademia Bartolomeo Cristofori e Teatro Pergola, Amici
della Musica di Padova, Madrid-Fundacion Juan March, Cornell Concert Series, Boston-Tufts University, Roma-Oratorio del Gonfalone, Musikverein – Vienna, GOG – Genova, Cristoforium – Zagabria, Noites de Queluz – Lisbona, Duisburger Philarmoniker – Duisburg, Haus der Musik Fruchtkasten – Stoccarda, Alte Musik-live – Berlino).
Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico e ha al suo attivo importanti incisioni con repertorio solistico e cameristico, l’ultima di queste dedicata in prima assoluta alla musica pianistica del compositore Giacomo Gotifredo Ferrari (Brilliant Classics, 2018).
Unitamente all’attività in campo musicologico, porta avanti un’intensa attività didattica con seminari e masterclass di pianoforte storico in Italia e all’estero. E’ stata membro di giuria al Concorso Internazionale per Fortepiano “Giacomo Gotifredo Ferrari” nelle sue prime edizioni (2012 e 2016) a Rovereto.
GLI STRUMENTI – THE INSTRUMENTS
Piano carré J. Pleyel 1839-40
Fortepiano viennese J. Haselmann 1805/10
Fortepiano viennese C. Graf 1830
Fortepiano viennese M. Muller 1822