PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com
J. B. LOEILLET de GANT (1688-1720) & J. LOEILLET* (1680-1730)
Sonata II, Op.3
Largo, Allegro, Adagio, Allegro, Largo, Giga allegro
*Suite for the harpsichord n.1 in sol
Allemande, Corente, Sarabanda, Aria presto, Minuet, Giga
Sonata II, Op.5
Poco Largo, Vivace, Allemanda Vivace, Largo, Giga poco allegro
*Suite for the harpsichord n.3 in Re
Allemand, Corente, Sarabande, Gavotte, Giga
Sonata XII, Op.3
Adagio, Vivace, Largo, Allegro, Gavotta presto
IL POSTIGLIONE
Romeo Ciuffa, flauto dolce
Simone Pierini, clavicembalo
Ingresso ad offerta consigliata di 12/15€
Romeo Ciuffa, nato il 3 marzo 1978, si avvicina alla musica a otto anni grazie alla presenza nel suo paese natale di una Banda musicale, della quale frequenta i corsi di flicorno. Nel 1989 frequenta la Classe di corno presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luciano Giuliani. Successivamente studia trombone e basso tuba sempre presso il Conservatorio “S. Cecilia”.
L’attività concertistica e la disposizione alla conoscenza storica gli consentono di approfondire molteplici stili, dal tradizionale repertorio solistico e cameristico, alla musica più antica e nello specifico alla musica del 600 e del 700 dalla quale resta profondamente colpito ed ammirato.
In tal senso affronta lo studio del flauto dolce presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida del M° Paolo Capirci. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da docenti ed esecutori di fama mondiali quali Marion Verrebruggen, Dan Laurin, Kees Boke e Pedro Memelsdorff.
Oltre alle partecipazioni a molte Stagioni musicali in Italia, si segnalano i concerti tenuti in Cina, Corea del Nord e Mongolia organizzati dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto di cultura italiana a Pechino. In Russia (Mosca e Astrakan) per l’Ist. di cultura italiana, in Canada (Toronto) per il Columbus Centre, Inghilterra (Londra, Bristol, Canterbury), Irlanda (Dublino, Cork, Limerick), Olanda (Rotterdam, Amsterdam), Spagna (Logrono, Calahorra, Barcellona), Svizzera (Ginevra), Zambia (Lusaka, Livingstone), Siria (Damasco), Germania (Stuttgart, Weinblingen), Giappone, (Nagoya), Finlandia (Helsinki, Nurmes, Savonlinna, Kangasala), Estonia (Tallin), Ungheria (Budapest), Repubblica Ceca (Praga). Nel 1997 fonda l’ensemble Cappella Musicale Enrico Stuart con il quale incide CD di musiche del 600 romano e del 700 europeo. Successivamente affronta il repertorio vocale-strumentale del seicento e settecento francese incidendo in proprio diverse Messe, Mottetti, Cantate di M.A. Charpentier, M.R. Delalande, J.P. Rameau, J.B. de Boismortier ed altri. Nel 2006 si laurea in Musicologia presso l’Università Tor Vergata di Roma con lode.
E’ direttore artistico della “Rassegna Cembalistica” di Monte Compatri, della stagione musicale “I Concerti di Campagna” del “MonteCompatri in Jazz”: manifestazioni musicali promosse nel territorio dei Castelli Romani alle quali partecipano spesso musicisti di fama mondiale.
Simone Pierini, nominato dalla radio britannica Classic FM tra i trenta musicisti under 30 più importanti del 2024 (link), Simone El Oufir Pierini si esibisce regolarmente sia al clavicembalo che al fortepiano, con un repertorio che spazia dal XVI secolo fino alla fine del XIX secolo.
La sua attività discografica, per etichette come Brilliant Classics e Da Vinci Classics, include opere di autori quali H. de Montgeroult, F. Mendelssohn, L. Cherubini, J. B. Cramer al fortepiano, oltre all’integrale delle opere per clavicembalo di A. Tinazzoli, Le Bret, C. De Mars, Ph. F. Véras. Le sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche come Rai Radio 3, Radio Classica, Ö1 (Radio Nazionale Austriaca), Radio Vaticana, SRF 2 Kultur (Svizzera), IMER (Messico), RTVE (Spagna). La sua incisione delle opere per fortepiano dell’ultimo compositore attivo della dinastia Couperin, Gervais-François Couperin, ha ottenuto una nomination per il Preis der Deutschen Schallplattenkritik, 2025/1. Simone Pierini si esibisce regolarmente in pubblico come clavicembalista solista e continuista per istituzioni, orchestre ed ensemble quali Roma Festival Barocco, Urbino Musica Antica Festival, Associazione Musicale Karl Jenkins, Urbino Musica Antica, Musica Antiqua Latina, Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani, La Cappella Musicale (Vespri a S. Maurizio, Milano), Opera Prima Ensemble, Reate Festival: per quest’ultimo ha concertato ed eseguito come maestro al cembalo l’esecuzione integrale del Musicalisches Opfer BWV 1079 di J. S. Bach.
Nato a Roma nel 1996, Simone El Oufir Pierini ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni. A diciotto anni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Dopo un’iniziale carriera al pianoforte, nella quale ha ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali, il suo interesse si dirige in forma pressoché esclusiva alla prassi esecutiva storicamente informata, ottenendo successivamente il diploma di secondo livello in clavicembalo sotto la guida di E. Baiano, anch’esso con il massimo dei voti e menzione d’onore. Altri insegnanti sotto cui si è perfezionato includono G. Togni, D. Pozzi, A. Coen. Ha inoltre intrapreso, parallelamente, lo studio della prassi esecutiva storicamente informata del fortepiano e pianoforte storico, partecipando a corsi e masterclass tenuti da A. Lubimov, A. Staier, G. Bonino, J. Sprosse, T. Koch, M. Bartoccini, S. Fiuzzi. Nel 2022 ha inoltre conseguito con lode la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla transizione tra clavicembalo e fortepiano nella letteratura coeva.
È membro dell’ensemble Cappella Musicale Enrico Stuart, con cui si esibisce come continuista al clavicembalo e all’organo. Ha suonato, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania, Cina, Canada, Polonia, Finlandia, Spagna.