MARIUS BARTOCCINI – L’arte del Divino Boemo – fortepiano J. Haselmann (Vienna 1805 c.a.)

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - MARIUS BARTOCCINI - L’arte del Divino Boemo - fortepiano J. Haselmann (Vienna 1805 c.a.)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com

 

L’arte del Divino Boemo

Concerto di presentazione del disco dedicato all’incisione
di tutte le composizioni per fortepiano di Josef Mysliveček

Josef Mysliveček (1737-1781)
Sei Sonate per fortepiano (1780)

Sonata I in do maggiore
-Allegro con spirito
-Minuetto

Sonata II in sol maggiore
-Andatino
-Minuetto

Sonata III in si bemolle maggiore
-Vivace
-Rondò. Andantino

Sonata IV in fa maggiore
-Allegro con spirito
-Allegro

Sonata V in la maggiore
-Allegro
-Minué

Sonata VI in re maggiore
-Allegro con brio
-Minuetto con variazione

MARIUS BARTOCCINI, fortepiano J. Haselmann (Vienna 1805 c.a.)
Ingresso 12/15€

Marius Bartoccini ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine. la Laurea Triennale in pianoforte con il massimo dei voti nella classe della prof.ssa Maria Grazia Cabai ed il Biennio Superiore Specialistico con il massimo dei voti con lode e la segnalazione della pubblicazione della tesi “L’Evoluzione dei cordofoni a tastiera, dal monocordo pitagorico al pianoforte moderno”. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in clavicembalo con Enrico Baiano presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha conseguito Masterclasses con rinomati docenti in clavicembalo come Ilario Gregoletto e Roberto Loreggian studiando inoltre fortepiano, direzione di coro, direzione d’orchestra, composizione e musica vocale da camera. Ha vinto il terzo premio alla prima edizione del “Concorso per fortepiano della città di Albenga”. Ha frequentato inoltre il Masterclass “Cembaljiada” di Lubiana, in cui ha avuto modo di studiare con rinomati professori come Egon Mihailovic, Alberto Busettini e Lia Levi Minzi.

Ha collaborato in qualità di continuista in diverse compagini corali, orchestrali e cameristiche. In qualità di clavicembalista, fortepianista e direttore ha partecipato a diverse stagioni concertistiche e rinomati festivals nazionali (Udine, Pordenone, Trieste, Treviso, Como, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Salerno, Cagliari, Palermo etc) e internazionali in Italia, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e Portogallo, per un numero complessivo di circa 600 concerti.

Clavicembalista stabile dell’Ensemble Appoggiatura sin dalla sua fondazione, svolge un’intensa attività concertistica con il gruppo, proponendo programmi di assoluto interesse musicale e storico.

Si è esibito sia come solista che continuista in diverse formazione barocche collaborando con direttori di chiara fama come Sigiswald Kuijken e Federico Maria Sardelli.

Particolarmente attivo come fortepianista : si è esibito su strumenti originali come il fortepiano, Schantz del 1795 (il primo che si conosca di questo costruttore), Longman&Broderip del 1786 appartenuto al compositore Bonifazio Asioli, J. Schantz del 1828 appartenuto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo, John Watlin del 1808, Luigi Rasori del 1832, Johann Haselmann del 1810 e su prestigiose copie, nonché sugli strumenti di proprio possesso.

Nel luglio del 2014 collabora con l’Orchestra della Società Filarmonia, come Maestro collaboratore al pianoforte e clavicembalista nei recitativi, nell’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, in una tournèe in Italia e all’estero.

Nel 2016 ha inaugurato, in un concerto a Cremona, una copia C. Vater costruita da Andrea Restelli.

Numerosi i concerti su prestigiosi strumenti originali: nel 2016 si è esibito presso la Collezione Tagliavini di Bologna, suonando il clavicembalo costruito da Giovan Battista Giusti nel 1679 e quello costruito da Mattia di Gand nel 1685. Nel 2018 si è esibito presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Tolmezzo, suonando un clavicembalo di fattura austriaca costruito attorno al 1695 e attribuito a Walther.

Ha inciso in prima mondiale l’integrale della musica per clavicembalo e fortepiano a due e quattro mani di František Xaver Dušek, in un cofanetto di cinque cd, uscito a febbraio 2021 per la Brilliant Classics ed ha eseguito successivamente in un ciclo di concerti, tenuti per l’Associazione Karl Jenkins” di Roma, l’opera omnia per fortepiano di Dušek per la prima volta in tempi moderni.

Assieme ad Ilario Gregoletto ha inciso l’integrale delle composizioni per fortepiano a quattro mani di Leopold Antonín Koželuh per la medesima casa discografica e sempre in prima mondiale. Il progetto è stato pubblicato a febbraio 2022.

Nell’ottobre del 2022 è stato pubblicato per la casa discografica Urania Records “Classico in laguna” un singolo dedicato alle Sonate anonime composte a Venezia nella fine del Settecento ed eseguite con un fortepiano originale coevo alle composizioni proposte, costruito a Venezia da Luigi Hoffer.

Dal 2021 è continuista stabile dell’Orchestra da Camera del F.V.G diretta da Romolo Gessi.

Già docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, attualmente insegna Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia