Per l’ingresso al concerto è altamente raccomandata la prenotazione al 339.27.48.814 (solo whatsapp) o via email a: amkarljenkins@gmail.com
Obbligo di mascherina
“MI PIZZICHI, MI STUZZICHI”
Mandolini e tastiere dal seicento all’ottocento italiano
R. VALENTINI
Sonata II in La minore
Adagio- Allegro- Adagio – Allegro
G. BONI
Sonata II in RE minore
Largo- Giga- Allegro
F. PICCONE
Sinfonia in Re minore
Allegro- Largo- Giga minuetto giga
G.B. GERVASIO
Sonata III in Re maggiore
Allegro – Minuetto- Gavotta
L. VAN BEETHOVEN
Aria con variazioni “Nel cor più non mi sento”
(fortepiano solo)
Sonatina in Do minore m-fp
Adagio in Mi bemolle maggiore m-fp
F. SCARAMUZZA
“Sul lago”
P. MASCAGNI
“Ave Maria” sul Interludio di “Cavalleria rusticana”
“ Serenatella “
FRANCESCO MIRARCHI
mandola romana, mandolino ‘700 napoletano, mandolino bresciano cremonese, mandolino fine ‘800
POLA GHIGO
clavicembalo, fortepiano, pianoforte
Ingresso 10€

Paola Ghigo
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica “F.Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Ornella Grossi, in clavicembalo al Conservatorio di musica di S.Cecilia di Roma con Paola Bernardi, in canto al Conservatorio di musica “L.Refice” di Frosinone.Ha studiato composizione con Teresa Procaccini e Luca Salvadori e direzione d’orchestra con Nicola H. Samale.
Come pianista e clavicembalista si è perfezionata con Lya de Barberiis,vincendo la borsa di studio dell’A.M.O.R,Paola Bernardi, Antonio Ballista,E. Bagnoli, J.Straube, A.Coen, D.Chelmcka e svolge attività concertistica come solista,duo pianistico (Doble Duo-Ghigo-Galletti , etc) e in formazioni strumentali in vari festivals nazionali ed internazionali(Festival di Civitacastellana,LIM87 Bilbao, Festival do XX Siglo Madrid,Musica Verticale- Accademia di Francia, Todi Festival, Festival delle Città Medioevali, Amsterdaam, Aja etc), proponendo i programmi monografici che la vedono pianista, clavicembalista e cantante sulla musica barocca,sul primo ‘900 europeo,’ottocento tedesco e italiano, repertorio contemporaneo..
Come cantante si dedica alla musica da camera, liederistica ed oratoriale e contemporanea nonché alla musica antica e barocca.Si perfeziona con M.Hayward, D.Dorow, L.Poli, G.Di Rocco,L.Kozma, R.Meister, M.Baker e S.Magnifico svolgendo un’intensa attività concertistica come solista e in duo con chitarra, cembalo, pianoforte e orchestra in Italia e tournèes all’estero (Villa Medici-Accademia di Francia , LIM 87 Bilbao, Festival do XX Siglo Madrid,Musica Verticale, Nuova Musica Italiana, Cantiere Internazionale di Montepulciano (dir Harding),Ass Clavicembalistica Bolognese, Nuova Consonanza, Rivista delle Nazioni ,Turchia, Marocco, Olanda,Inghilterra, Malta -Muzika Fest, Cantiere Musica 2004, Festival delle Ville Tuscolane-varie edizioni, etc), e ha al suo attivo numerose prime esecuzioni.
Partecipa nel ruolo di Giorgia (cantante e pianista) alle opere di M.Betta e R.Mortelliti “Il Fantasma nella cabina”,”Il mistero del finto cantante” “Che fine ha fatto la piccola Irene ?” sotto la direzione A.Sisillo, F.Carminati e F.Longo in teatri ed enti lirici quali Teatro dell’Opera di Roma, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro”G.Donizetti” di Bergamo, Teatro Comunale di Modena,Accademia Chigiana di Siena,Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina al fianco di V.La Scola, L.Serra, K.Ricciarelli, L.Canonici,D.Mazzola Gavazzeni con riconoscimenti di critica e di pubblico. Con lo stesso ruolo é Teatro Carlo Felice di Genova nella stagione 2012
Debutta come maestro al cembalo e direttore d’orchestra nell’ambito della musica barocca con “Dido and Aeneas” H.Purcell e opere di C.Monteverdi quali “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda “ e “Il Ballo delle ingrate”in forma di concerto e in forma scenica con la regia di R.Mortelliti
Fonda e ne è direttore stabile: il gruppo vocale e strumentale “Gli affetti musicali di Roma” orchestra moderna e orchestra barocca
i “Nuovi Affetti Musicali”, ensemble e orchestra barocca
il “Monade Ensemble”,piccola orchestra
”Jocundus cantus”,
l’ “Ensemble Patò” ensemble e rochestra
,vicedirettore Coro “Accademia Gandolfina”
con i quali affronta repertorio dal ‘500 ai giorni nostri svolgendo attività concertistica in festivals nazionali (Estate Romana-II Università Torvergata,Festival della Rotonda- Albano,Festival delle Ville Tuscolane 2000, Scuderie Aldobrandini -Frascati,Oratorio del Carovita, Villa Ruffolo Ravello, Rassegna 40 Concerti Roma, Festival del Cortometraggio Ceprano,Festival delle Città Medioevali, incisioni EMI –Universal Ricordi, Sonzogno, Festival Notomusica etc).
Ha diretto ( anche come direttore al cembalo) per il conservatorio l’orchestra del Conservatorio di Musica “.Refice” in un concerto dedicato a J.S.Bach. Sempre come maestro al cembalo e attrice partecipa al “Il barbiere di Siviglia” di G.Rossini dir Boncompagni, regia R.Mortelliti Teatro lirico Politeama Greco di Lecce. Ha inciso per l’Edipan e la EMI, la BMG Universal Ricordi.Ha registrato per la Rai- Radio3, la RAI-Radio Televisione,la Radio Nazionale Spagnola, la Radio Vaticana.
Vince il premio Cidim 86. Si dedica all’attività teatrale e cinematografica come compositrice ed esecutrice e lavora con S.Marchini,M.Mattolini,A.Corsini,A.Zucchi, R.Mortelliti,S.Marconi, Memè Perlini, P.Maccarinelli in diversi festivals e in teatri nazionali.
Compone , orchestra e dirige la colonna sonora del film “La strategia della Maschera” di R.Mortelliti per la EMI Cecchi-Gori, i cortometraggi “Un’altra lei” di R.Mortelliti e “La gente” di A.Tiberi per il progetto Intolerance- Caritas-L’Unità ,i documentari “Le grotte di Pastena” e “Collepardo” per i relativi siti museali. Partecipa come compositrice alla manifestazione “Messa di Natale 2004” per Ass Cantiere Musica e Piccola Orchestra ‘900- Provincia di Roma.Viene replicata nel dicembre 2012
Compone orchestra e dirige la colonna sonora (ed Sonzogno-Universal BMG Ricordi) del film “La scomparsa di Patò” di R.Mortelliti da un romanzo di A.Camilleri.Prima del film al Festival del Cinema di Roma-Eventi speciali (31-10-2010)..
Attualmente è su piattaforma Amazon e in RAI . Vince il premio internazionale “SONORA 2011” una musica per il cinema come miglior colonna sonora giovani autori
E’ invitata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra per eseguire la colonna sonora de “La scomparsa di Patò” in un live concert (sarà anche esecutrice al pianoforte) in occasione della rassegna cinematografica Cinema Made in Italy Compone, orchestra e dirige “Camilleri in musica” su commissione del Festival Notomusica 2013 (Ensemble Patò. Nino Frassica e Alessandra Mortelliti voci recitanti testi di R.Mortelliti e A.Camilleri). E’ invitata a tenere corsi sulla musica vocale da camera e come maestro al clavicembalo, e regia del teatro antico e barocco(Horus Siracusa, Fiumara d’Arte, Cortona ,Novantiqua dell’ass Meister di Berna, Musica Antica –Santolussurgiu, Opera Festival Offida, varie edizioni corsi CIMA –Idnha a Veha- Idnha a Nova Portogallo etc) ed è docente di lettura della partitura e di musica antica presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Partecipa al Festival X edizione “Notti Clandestine” Termnini Imerese (PA) con serate dedicate alla sonorizzazione del cinema muto
Da tre anni è coinvolta come promotrice e docente di Lettura della partitura nel progetto dedicato a studenti affetti da autismo Asperger presso il Conservatorio di Musica di Frosinone ed è relatrice nel Convegno “Musica per Vivere” dedicato a questo argomento il 20 settembre 2013 presso il Conservatorio con la collaborazione delle ASL e l’Ass Progetto Giovani di Frosinone
Docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
FRANCESCO MIRARCHI
Dopo aver conseguito il diploma di chitarra si è dedicato allo studio del liuto e della prassi esecutiva della musica antica sotto la guida di Andrea Damiani, In seguito ha proseguito gli studi presso il conservatorio di Milano dove ha conseguito il diploma di liuto. E’docente di chitarra presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Roma. Alterna all’attività didattica un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che con gruppi specializzati in musica antica. Collabora con la casa editrice Bérben per la quale ha pubblicato diversi lavori di trascrizione e revisione per chitarra. Collabora inoltre con la rivista GUITart con la pubblicazione di articoli sulla chitarra rinascimentale e barocca. Ha effettuato registrazioni per importanti emittenti privati, per RAI3 e per la Radio Vaticana. Ha partecipato come esecutore ad importanti colonne sonore di Film laddove era prevista l’esecuzione su strumenti originali. Ha studiato inoltre,
mandolino presso il conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Fabio Menditto conseguendo il diploma accademico di secondo livello a pieni voti. È spesso relatore, con interventi sulla storiografia e sulla prassi esecutiva del mandolino barocco. E’ cofondatore del gruppo di musica Barocca “Tastar de corde” con il quale ha registrato l’integrale dei Madrigali e Ricercari di Andrea Gabrieli per l’etichetta americana “Centaur”
E’stato docente presso l’international Mandolin e Guitar Accademia XIV Edition Tenutasi a Genova in Agosto 2019, dove ha anche tenuto una conferenza sul Mandolino Antico.
Ha recentemente curato un’importante pubblicazione di musiche per mandolino antico presso la casa editrice Bèrben: 15 danze per mandolino del XVII secolo
Intavolature originali con trascrizione e
Revisione di Francesco Mirarchi