Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
da “Il secondo libro di toccate, canzoni, versi d’hinni …..” Roma 1627
Toccata I
Canzona IV
Toccata VII
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Toccata con lo scherzo del cucco – per lo Scozzese – Roma 1698
Variazioni capricciose in C sol fa ut
Henry Purcell (1659 – 1695)
Chacone in g minor
Voluntary in d
Georg F. Händel (1685 – 1759)
Lascia c’io pianga come fu cantata dalla sig.ra Isabella nell’ opera
“Rinaldo”. Trascrizione originale dell’epoca di W.Babell
Suite VII in g moll dalle grandi Suite di Londra (London 1720)
Ouverture – Andante – Allegro – Sarabande – Gigue – Passacaille
Ingresso ad offerta
DAVIDE POZZI, clavicembalo
Davide Pozzi si è laureato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Lode e menzione d’onore ed ha proseguito gli studi di musica antica alla Scuola Civica di Milano e alla “Schola Cantorum” di Basilea.
Dopo essere stato premiato in alcuni concorsi organistici e cembalistici nazionali ha vinto come clavicembalista del gruppo “Estro cromatico” il secondo premio al concorso internazionale “Bonporti” di Rovereto e il premio Bärenreiter al “Telemann” di Magdeburgo entrambi presieduti da Gustav Leonhardt. Ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Giappone, Israele, Messico con alcuni tra i gruppi e i musicisti più importanti a livello internazionale (Cecilia Bartoli, Simone Kermes, Giuliano Carmignola, Sergio Azzolini, Julia Lezhneva, Andreas Scholl, Giovanni Antonini, Frank Peter Zimmermann ecc.). Come solista al clavicembalo si è esibito in sale prestigiose: Philarmonie Berlino, Philarmonie Essen, Kurhaus Wiesbaden, Kurhaus Baden Baden, NikolaiSaal e Schlosstheater Potsdam, Kloster Eberbach, Teatro Regio di Parma, Auditorium di Milano, Palazzo della cultura Messina ecc.
L’ultimo dei suoi dischi solistici per l’etichetta tedesca Pan Classic è dedicato alle Variazioni Goldberg di J.S.Bach
E’ stato invitato a collaborare con gruppi quali: I Barocchisti, Il Giardino armonico, La Mahler chamber Orchestra, Kammerorchester Basel, Kammerorchester Zürich, KammeraKademie Potsdam, Concerto Köln, Orchestra sinfonica e barocca “La Verdi” di Milano, La Magnifica Comunità, Il Pomodoro, Il canto di Orfeo ed altri.
Queste esperienze lo hanno portato a dedicarsi anche alla concertazione e alla direzione del repertorio barocco italiano e tedesco. Ha diretto da Monteverdi agli Stabat Mater di Pergolesi e Boccherini, da Händel a numerose cantate, concerti e Oratorio di Natale di J.S.Bach.
Nel 2017 è stato invitato a dirigere la trilogia delle opere di Monteverdi presso il Radio Festival di Schwetzingen in Germania e Orfeo presso il centro Belem a Lisbona alla guida de “La Venexiana”.
E’ direttore della Mailänder Kantorei, ensemble vocale e strumentale della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
E’ docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como