Aldo Ragone, pianoforte

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Aldo Ragone, pianoforte

Robert Schumann (1810 – 1856)
Phantasiestücke op. 12
1. Des Abends
2. Aufschwung
3. Warum?
4. Grillen
5. In der Nacht
6. Fabel
7. Traumes Wirren
8. Ende vom Lied

Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Polacca op. 26 n. 1 in do diesis minore

Mario Castelnuovo – Tedesco (1895 – 1968)
Piedigrotta 1924 Rapsodia Napoletana
1. Tarantella scura
2. Notte ‘ e luna
3. Calasciunate
4. Voce luntana (fenesta che luciva)
5. Lariulà!

ALDO RAGONE, pianoforte

Biglietto 10€

Aldo Ragone si diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Giuseppe Scotese. Continua i suoi studi con Eugenio Bagnoli alla Fondazioni Cini di Venezia, Marcella Crudeli all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi, e con Evgenij Moguilevsky e Pavel Gililov in Lussemburgo. Nel 2007 ottiene il Dottorato in Esecuzione Pianistica con la pianista russa Larissa Dedova, allieva di Lev Oborin, presso l’Università del Maryland, negli U.S.A., con una tesi che comprende l’esecuzione delle 10 Sonate e dei 24 Preludi Op. 11 di Alexander Scriabin. Nel 2008, ottiene l’Artist Diploma in Esecuzione Pianistica presso l’Università di Denver, U.S.A. I suoi studi più importanti sono senza dubbio quelli con il celeberrimo pianista Aldo Ciccolini, che rimane il suo mentore.

Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in varie città italiane ed ha suonato per numerose associazione tra cui la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il Museo degli Strumenti Musicali ed il Teatro La Scaletta di Roma, il Castello Aragonese di Otranto, le sale Thalberg e Aldo Ciccolini di Napoli, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Vespasiano di Rieti, il Teatro dell’Unione di Viterbo ed in importanti eventi musicali quali Musica a Piazza Colonna a Roma e la Rassegna di Musica Contemporanea al Teatro Comunale di Latina. Inoltre, ha eseguito, per il circuito televisivo nazionale Cinque Stelle, al Teatro Rendano di Cosenza, il Secondo Concerto per Pianoforte ed Orchestra di Sergei Rachmaninov.

Nel 2003 debutta negli U.S.A. al prestigioso Kennedy Center di Washington, D.C. In seguito, suona alla Gildenhorn Recital Hall del Clarice Smith Center for the Performing Arts all’Università del Maryland; a Washington, D.C. all’ambasciata russa, alla Dacor-Bacon House, l’Istituto Culturale Brasiliano ed il Washington Arts Club; nell’area metropolitana di Washington nella Sanford Concert Series, la Società Italiana di Cultura e la Strathmore Hall Mansion; in Virginia al Lyceum, nella stagione della Fairfax Town Hall e nella Rappahannock Music Series; a Baltimora nella stagione della Old St. Paul Church; nella Sanford Concert Series in Maryland. In Colorado, ottiene grande successo alla Hamilton Recital Hall e alla Gates Concert Hall presso il Newman Center della Denver University, nella Brown Bag Series della Trinity Cathedral di Cleveland, Ohio e soprattutto con il Concerto n. 5 di Camille Saint-Saëns con la Denver Philharmonic Orchestra presso la Concert Hall del King Center a Denver e con il Concerto di Alexander Scriabin con la Niwot Timberline Symphony a Boulder.

Altre apparizioni includono un recital su musiche di Scriabin al Sommerclassics Musik Festival a Saffig in Germania, l’esecuzione del concerto BWV 1052 in re minore di Bach con l’Orchestra Giovanile Petrassi a Zagarolo, e recital al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, al Festival Beethoven di Sutri, al Festival Pontino, al Tuscia Opera Festival, alla rassegna Roma Musica Estate e al Festival Internazionale di Bosa Antica.

Nel 2011 effettua un tour in Colorado, U.S.A., durante il quale tiene masterclass in varie università, si esibisce in varie città ed ottiene il tutto esaurito con la Denver Philharmonic Orchestra ed il Secondo Concerto di Sergei Rachmaninov. Nel 2012 debutta ad Istanbul, in Turchia, al Pera Piyano Festivali e al Caddebostan Kultur Merkezi. Nel 2013, sempre in Turchia, esegue il Concerto di Scriabin con la Eskisehir Symphony Orchestra e tiene due recital al Pera Piyano Festivali ed al Gumusluk Classical Music International Festival. Recentemente ha tenuto concerti presso l’Ambasciata dell’Azerbaijan in Polonia, per UNICEF Roma a Frascati a favore dei bambini siriani, all’ANKUSEV per l’Università di Ankara e concerti e masterclass alla Szymanowski State School of Music di Varsavia, all’11° Pera Piyano Festivali di Istanbul, al Festival di Bosa Antica e alla Baku National Academy of Music in Azerbaijan.

Nel 2009, 2010 e 2019 il governo degli U.S.A. gli ha accordato un visto per abilità straordinarie nel campo musicale. Dal 2007 al 2009 ha insegnato alla Regis University di Denver.

Attualmente insegna pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Aldo Ragone, Concert Pianist, D.M.A.
www.aldoragone.com

Milena Jurewicz
Personal Manager
milena.management@gmail.com

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia