Balázs Máté, violoncello – Marco Vitale, fortepiano (J. Haselmann). L. van Beethoven, L. Boccherini

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Balázs Máté, violoncello - Marco Vitale, fortepiano

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com

 

Luigi Boccherini
Sonata per Violoncello e Basso Continuo
Largo – Allegro alla militaire – Tempo di menuetto

Claude Balbastre
La Marche des Marseillois et l’air “Ça ira”

Ludwig van Beethoven
Sonata Op. 5 N. 1 per fortepiano e violoncello
Adagio sostenuto – Allegro – Allegro vivace

Anton Kraft
Sonata Op1, No.2 in Sol maggiore
Terzo movimento: Finale. Rondo con variazioni. Allegretto

Balázs Máté, violoncello
Marco Vitale, fortepiano

Ingresso ad offerta consigliata

Il violoncellista Balázs Máté (nato nel 1965 a Budapest) ha studiato presso il Conservatorio B. Bartók e l’Accademia di Musica F. Liszt di Budapest. Dal 1986 al 1992 è stato membro della Filarmonica Nazionale Ungherese. Ha proseguito gli studi post-laurea in violoncello barocco al Conservatorio Reale dell’Aia (NL) con Jaap ter Linden e ha seguito lezioni di musica da camera con Nikolaus Harnoncourt al Mozarteum di Salisburgo.
È membro fondatore di “Concerto Armonico Budapest”, “Trio Cristofori” e “The Rare Fruits Council”. Violoncellista solista in famose orchestre barocche: dal 1991 con “Le Concert des Nations” (J. Savall), dal 1994 con “Wiener Akademie” (M. Haselböck), dal 1996 al 2003 con “Les Musiciens du Louvre” (M. Minkowski) e altre. Si esibisce frequentemente con orchestre come “Café Zimmermann” (P. Valetti), “Harmonie Universelle” (F. Deuter), “Concentus Musicus Wien” (N. Harnoncourt), “Collegium 1704” (V. Luks) e “Le Concert de la Loge” (J. Chauvin). Nel 1995 ha fondato il suo ensemble di musica antica, Aura Musicale, e nel 2002 (con László Paulik, Erzsébet Rácz e Éva Posvanecz) il Quartetto Luigi Tomasini.
Il suo debutto come solista al Musikverein di Vienna è stato nell’ottobre del 2000 con concerti di J. Haydn, diretti da Chr. Hogwood. Ha tenuto numerosi concerti di successo in tutta Europa, in Brasile, Argentina, Colombia e Giappone. Balázs Máté è un rinomato interprete di violoncello barocco, violoncello piccolo e violone. Conduce ricerche importanti su compositori dimenticati e sulle loro opere. È stato docente di violoncello dell'”Accademia Barocca Austriaca” e dell'”Orchestra Barocca dell’Unione Europea”. Dal 2010 al 2012 è stato professore di violoncello barocco presso l’Accademia di Musica F. Mendelssohn Bartholdy di Lipsia. Ha tenuto numerose masterclass di successo, tra cui all’UCLA (USA), alle Università di Città del Capo e Stellenbosch (Sudafrica), a Córdoba (Argentina), a Buenos Aires, al “Ringve” (Trondheim, Norvegia), a Galarosa (Spagna) e altrove.
Dal 2024 è professore di violoncello barocco presso l’Università A. Bruckner di Linz. Nel 2016 ha diretto la sua prima produzione operistica scenica presso l’Accademia Liszt di Budapest: la prima ungherese di “Orontea” di A. Cesti. Nel 2010, Balázs Máté ha ricevuto il Premio Liszt, riconoscimento statale ungherese per meriti nella vita musicale. Ha una vasta discografia come direttore e solista, comprendente le Suite per violoncello di J.S. Bach, i Concerti per violoncello di C.P.E. Bach, M.G. Monn e G.B. Cirri, nonché le Sonate per violoncello di E. Siprutini, S. Lanzetti e A. Kraft.

Marco Vitale è nato a Palermo, Italia. Dopo aver completato gli studi nella sua città natale, ha frequentato il Conservatorio Reale dell’Aia, dove ha studiato clavicembalo con Ton Koopman e organo con Jos van der Kooy, laureandosi con un master in Musica Antica. Nel corso della sua carriera, Marco si è esibito in prestigiosi luoghi e festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Medio Oriente e Asia. Dal 2008 al 2011 ha lavorato presso l’Istituto Superiore di Musica di Damasco, in Siria, dove ha insegnato prassi esecutiva di musica antica e si è esibito in concerti con musicisti siriani.

È co-fondatore e direttore musicale di Contrasto Armonico, un ensemble specializzato in opere barocche e nell’esecuzione di musica in stile italiano, utilizzando strumenti d’epoca e pratiche esecutive storicamente informate. Nel 2012 ha fondato la propria etichetta discografica, ayros, e attualmente è impegnato nella registrazione dell’integrale delle Cantate Italiane di Handel, un progetto appassionante che porterà alla luce molti gioielli inediti di Handel, ancora da pubblicare o registrare. Marco è apparso su diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui il canale di musica specializzata Mezzo.tv. Oltre che per ayros, ha registrato per Alia Vox, Naïve e Brilliant Classics.

Marco gode di una reputazione internazionale come clavicembalista e docente di prassi esecutiva della musica barocca. Ha collaborato con numerose istituzioni internazionali, tenendo masterclass, conferenze e laboratori presso l’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia, la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (Italia), ESMUC a Barcellona, l’Istituto Superiore di Musica di Damasco, l’Università della California del Sud a Los Angeles e l’Università di Victoria in Canada.

Tra il 2021 e il 2023, Marco ha vissuto e lavorato sulla costa occidentale del Canada, a Victoria (British Columbia), collaborando con istituzioni come Victoria Baroque, Victoria Symphony, Early Music Society of the Islands, Denman Baroque, oltre a essere direttore musicale della chiesa anglicana di St. Barnabas. È membro dell’ensemble La Modestine insieme a Marc Destrubé e Natalie Mackie.

Marco si esibisce regolarmente con Jordi Savall e i suoi ensemble Le Concert des Nations e Hespèrion XXI. Collabora anche con Armonico Tributo Austria e Nuovo Barocco (Vienna).
Nell’estate del 2023 si è trasferito a Vienna, dove lavora come clavicembalista per l’Orchester 1756 e come docente presso l’Istituto di Musica Antica dell’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna (MDW).

 

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia