Marylène Mouquet, pianoforte

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Marylène Mouquet, pianoforte

Biglietto 10€

F. SCHUBERT
I° Impromptus Op.142

F. MENDELSSOHN
4 Romances sans parole n°5-46-21-34

F. CHOPIN 
4 Impromptus op.29-36-51-66

J. BRAHMS
4 Klavierstücke op.119
intermezzo in si
intermezzo in mi
Intermezzo in Do
Rapsodia in Mib

MARYLÈNE MOUQUET, pianoforte

 

_DSC9627_RPianista francese, ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e presso la Scuola Normale di Musica fondata da Alfred Cortot, conseguendo all’unanimità il diploma di concertista e vincendo una borsa di studio della Fondazione “Albert Roussel”. Stabilitasi poi a Bruxelles per perfezionarsi con Eduardo Del Pueyo presso il Conservatorio Reale, ottenne lo stesso anno i diplomi superiori di pianoforte e musica d’insieme con il massimo dei voti e la lode. Sempre a Bruxelles, partecipò al famoso Concorso Internazionale “Regina Elisabeth”, ottenendo un brillante successo e vasto eco di stampa. Contemporaneamente, Marylène Mouquet ha seguito diversi corsi di alto perfezionamento tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli presso l’Accademia Chigiana di Siena, Conservatorio “Donizetti” di Bergamo e Villa Elena in Lugano, ricevendo borse di studio e diploma di merito. E’ stata invitata dalla Fondazione Europea della Cultura per approfondire il repertorio di musica spagnola nel corso di un seminario tenuto da Alicia De Larrocha e Rosa Sabater a Santiago de Campostela. Premiata in numerosi concorsi internazionali, ha svolto una intensa attività concertistica prendendo parte a importanti manifestazioni internazionali e festivals in Spagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia, Francia e ex Yugoslavia (Belgrado Gioventù musicale), riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e stampa. Ha collaborato attivamente al Festival delle Nazioni di Città di Castello con numerosi Maestri quali Riccardo Brengola, Conrad Klemm, Radu Aldulescu, Dino Asciolla e Bruno Giuranna.

Il suo repertorio molto vasto spazia dal ‘700 al ‘900 con particolare rilievo all’Opera pianistica di Debussy e Ravel e la musica degli autori francesi del ‘900.

Marylene Mouquet si è esibita in prestigiose sale da concerti dei più importanti centri europei tra i quali la Grande sala “M. Glinka” della Filarmonica di San Pietroburgo dove ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica “D. Shostakovich” e nell’ambito del Festival Internazionale di Budapest con la “Budapest Strauss Symphony Orchestra”. Più recentemente è stata invitata a Parigi quale solista per eseguire il III° Concerto di Beethoven con “Kodama Orchestra”.

Ha inciso per diverse emittenti Europe (RTB Bruxelles, Radio France, Radio Lugano, Radio Vaticana, Radio Belgrado).

E` regolarmente invitata quale membro di giurie nei concorsi nazionali ed internazionali e a tenere Corsi o Seminari di Alto Perfezionamento (Master Class presso l’Università Chopin di Varsavia e L’Università Hacettepe di Ankara).

Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Napoli, Perugia, Frosinone, e Roma dove è stata titolare di una Cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”. E’ inoltre Presidente fondatore dell’associazione Musicale “In memoria di A.B. Michelangeli”.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia