Michele Bolla & Maria Tea Lusso, fortepiano 4 mani

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Michele Bolla & Maria Tea Lusso, fortepiano 4 mani

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814 e muniti di Green Pass o tampone valido. Obbligo di mascherina. Posti a sedere riservati e distanziati.

Sonate e Fantasie a 4 mani

George Onslow (1784-1853)
Grande Sonate in mi minore op. 7
1. Allegro espressivo
2. Romance
3. Finale. Agitato

Franz Schubert (1797-1828)
Fantasie in fa minore D 940:
1. Allegro molto moderato
2. Largo
3. Allegro vivace
4. Tempo I

Jan Nepomuk Hummel (1778-1837)
Grande Sonate in la bemolle op. 92
1. Grave – Allegro comodo
2. Andantino sostenuto
3. Rondò. Con grazia

MICHELE BOLLA 
MARIA TEA LUSSO
fortepiano C. Graf 1830
Ingresso 10€

Il Duo Lusso – Bolla è nato nel 2001 in occasione di una serie di recital a Sydney accolti con notevole successo di pubblico e di critica e trasmessi da due emittenti radio australiane. Da allora il duo si è esibito, sia a 4 mani che a 2 pianoforti, in sale prestigiose e in importanti occasioni tra cui, nel 2008, la Manifestazione Internazionale per il centenario della nascita di Messiaen e, dal 2009 in poi, in varie città italiane con il progetto RussiAmerica (musiche di Stravinsky e Bernstein) in collaborazione con il percussionista Dimitri Fiorin del Teatro La Fenice di Venezia.
Dal 2014 il duo si dedica alla prassi esecutiva sui pianoforti storici e per questo è stato ed è in contatto con alcuni tra i maggiori specialisti tra cui Emilia Fadini e Malcolm Bilson.
Nel 2019 è uscito per la casa discografica Limen il CD+Video “Variations” per fortepiano a 4 mani che ha già ricevuto recensioni molto positive: “…a series of first-class, sensitive performances by two fine artists.” (Malcolm Bilson) “…due fuoriclasse, un’interpretazione eccellente, divertentissima…uno Schubert molto lucente, luminoso…” (Anna Menichetti – Radio Svizzera Italiana).

Maria Tea Lusso, diplomata brillantemente al Conservatorio di Cagliari e in seguito all’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali sia in duo che in qualità di solista in numerosi concorsi (tra cui il 1° Premio al Concorso “Luciano Gante” di Pordenone)
Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero per importanti associazioni musicali e collaborando con prime parti dell’Orchestra della Scala di Milano e del Teatro La Fenice di Venezia.
Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. e per la 2MBS-FM Australia.
È docente presso il Conservatorio di Musica “P. da Palestrina” di Cagliari dove tiene anche corsi di pianoforte storico.

Michele Bolla si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Francesco Bencivenga. Si è perfezionato con Mikhail Voskresensky e Lev Naumov docenti del Conservatorio di Mosca e con Bruno Mezzena. Ha vinto numerosi premi in importanti concorsi solistici nazionali e internazionali. Con il quartetto Quadro Veneto ha vinto prestigiosi premi in Concorsi internazionali di musica da camera e si è esibito in Italia e all’estero.
Ha pubblicato numerosi CD per la Limen e la Brilliant Classics accolti da ottime recensioni sulle riviste internazionali.
Insegna al Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova e tiene regolarmente masterclass di fortepiano in Italia.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia