PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com
Canciones Populares Españolas y Latinoamericanas
Un concerto dedicato al compositore Manuel de Falla e al poeta e musicista Federico Garcia Lorca, con un omaggio alla canzone d’autore latinoamericana.
Monserrat Olavarria Balmaceda alla voce e
Jaime Seves Balmaceda alla chitarra classica, fratello e sorella nella vita oltre che nell’arte, propongono un programma di musiche appassionate ed evocative, nelle quali la tradizione, il simbolo, la raffinatezza armonica e l’impegno sociale coesistono, donando significati molteplici e stratificati a questo repertorio messo su carta nella prima metà del XX secolo.
Monserrat Olavarria Balmaceda, voce
Jaime Seves Balmaceda, chitarra classica
Ingresso ad offerta consigliata
Monserrat Olavarria Balmaceda
Cantante, performer, educatrice musicale, insegnante di canto, scrittrice, illustratrice.
Credo nel potere dell’arte, di tutte le arti, di dare un senso profondo alla vita, di essere quel cammino di pietruzze colorate che ci guida sul giusto sentiero, il sentiero di scoperta di sé, il cammino dell’anima e dell’incontro con gli altri, della condivisione, della solidarietà e della costruzione quotidiana di un mondo in cui tutte e tutti abbiano diritto alla felicità.
L’arte è una lente per comprendere meglio il nostro mondo e trasformarlo.
Sono Monserrat Olavarria Balmaceda, scrivo musica, canzoni, testi e racconti per grandi e piccini ed utilizzo i miei materiali originali in concerti, spettacoli e laboratori.
Sono nata in Cile e vivo in Italia dall’ età di 5 anni. Da che ho ricordo mi sono sempre espressa attraverso i più svariati linguaggi artistici.Sono diplomata in canto jazz presso il Conservatorio di Frosinone, sono cantante, performer, educatrice musicale, insegnante di canto, scrittrice ed illustratrice. Ho studiato canto con Susanna Stivali, Sara della Porta, Carla Marcotulli, Susan Long, Caterina Krueger; improvvisazione con Paolo Tombolesi e con Bob Stoloff (Umbria Jazz); didattica del canto con Simone Moscato e con la cantante e logopedista Giovanna Gallelli; composizione pop con Stefano Scatozza. In ambito teatrale ho approfondito la formazione attoriale con Christine Cibils (Living Theatre) e sotto la direzione della regista argentina ho fatto parte della compagnia multietnica “Teatro della Contaminazione”; ho studiato danza contemporanea con Flavia della Lunga ed espressione corporea con Susan Martinet; ho collaborato con la regista e sceneggiatrice Marina Garroni (compagnia Teatro di Talia) e con l’artista Fernanda Pessolano (percorsi di teatro natura).
Sono leader del quartetto latin-folk jazz “Avenidamerica”; faccio parte del gruppo musicale per l’infanzia “Di concerto con Mamma e Papà”; sono la voce solista della “Misa Criolla”, sotto la direzione del maestro Paula Gallardo.
Ho pubblicato gli album: “Avenidamerica, dedicado a Violeta”, patrocinato dall’Ambasciata del Cile in Italia e dall’istituto IILA; “L’Isola di Tiritinlallà”, libro/disco per l’infanzia per il quale ho scritto la storia, le canzoni e realizzato le illustrazioni.
Attualmente sono impegnata nella promozione dello spettacolo teatrale e musicale “Canti d’Argilla, la mia voce ha mille corpi”.
Sono una docente specializzata nell’educazione musicale secondo la Music Learning Theory del prof. E.Gordon (master AIGAM) e in questo ambito sono un insegnante accreditato Audition Institute. In quanto educatrice e formatrice CEMEA ho approfondito le pratiche dell’Educazione Attiva. Lavoro nell’ambito della mediazione culturale (formazione CARITAS) e sono membro di ESCOM-Italy, European Society for the Cognitive Sciences of Music.
In sintesi spendo la mia professionalità tra il lavoro performativo e la docenza, vista come promozione del benessere delle persone di qualsiasi età attraverso la pratica dei linguaggi artistici.