Paolo Scafarella, pianoforte

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Paolo Scafarella, pianoforte

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814 e muniti di Green Pass o tampone valido. Obbligo di mascherina. Posti a sedere riservati e distanziati.

L. van Beethoven
Sonata Op. 81a n° 26
Adagio-allegro, andante espressivo, vivacissimamente

W. Stenhammar
Tre piccoli pezzi  (molto tranquillo semplice, allegro, polska)

Sonata n°4 in sono minore
Allegro vivace e passionato, romanza – andante quasi Adagio, scherzo  – trio, Rondò – allegrissimo 

PAOLO SCAFARELLA, pianoforte
Ingresso 10€

 

Nato a Trani il 05/08/93, Paolo Scafarella si laurea con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Sin da subito ha iniziato un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista per importanti associazioni culturali e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero: associazione “Auditorium”, Theleton, Ministero della Cultura, Rai radio televisione italiana, Ambiente Puglia, Università degli studi di Bari, Accademia delle belle arti di Bari, Pordenone musica, Arcidiocesi di Firenze, Tv Italiana Sky, Palazzo Pesce, Palazzo di cultura di Massafra, Proloco Quadratum, Monferrato classic festival, teatro di Corato, Teatro “Impero” di Trani, Teatro “Auditorium”, San Giacomo Festival, Festa della musica Torino, Scriabin Concert, Fundacion Eutherpe, Kirivian music hall etc. sono alcune tra le associazioni, circoli culturali e Istituzioni che hanno potuto apprezzare le capacità del giovane pianista. Si è esibito in un recital pianistico in occasione dell’inaugurazione di Via Sparano presso la chiesa di San Ferdinando a Bari su invito del Sindaco.
Scrivono apprezzamenti su, per via del grande peso mediatico dell’evento, la Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno e servizi televisivi in TV su TeleNorba e Rai. Oltre ai numerosi inviti presso associazioni culturali italiane e festival Paolo debutta all’estero, i prossimi concerti lo vedranno impegnato presso l’associazione Wagner di Milano, Casa Houck in Svizzera etc. Come prossimo progetto discografico, collabora con l’orchestra Fondazione Biagio Abbate per la realizzazione dell’integrale dei concerti per pianoforte ed orchestra di Stenhammar. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, fra cui gli ultimi i concorsi “Strawinskij” ed “Eurorchestra”. È appena stato rilasciato dalla prestigiosa etichetta discografica “Brilliant Classics” un primo cd di debutto su musiche di Stenhammar, progetto che lo vedrà impegnato nella produzione di altri cd per l’integrale dei brani per pianoforte dell’autore. Nel 2023 uscirà, invece, un cd monografico su Rachmaninov con l’etichetta discografica Aulicus Classics.

 

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia