SALVATORE CARCHIOLO, clavicembalo da C. Vater

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - SALVATORE CARCHIOLO, clavicembalo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com

 

Musiche dall’Andreas Bach Buch

Louis Marchand
(Lione, 1669 – Parigi, 1732)
Suite in re minore
Prélude – Allemande – Courante – Sarabande – Gigue – Chaconne – Gavotte en rondeau – Menuet

Georg Böhm
(Hohenkirchen, 1661 – Lüneburg, 1733)
Preludio, (Fuga e Postludio) in sol minore

Johann Caspar Ferdinand Fischer
(Schönfeld, 1656 – Rastatt, 1746)
Preludio e Ciaccona in sol minore

Johann Sebastian Bach
(Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Aria variata alla maniera italiana

SALVATORE CARCHIOLO, clavicembalo da C. Vater
Ingresso 12€/15€ (per un sostegno in più)

 

SALVATORE CARCHIOLO, dopo aver completato gli studi pianistici a
Napoli, si è rivolto allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche,
che ha intrapreso sotto la guida di David Collyer. Ha approfondito gli
studi in Olanda, al Conservatorio Reale dell’Aja e allo “Sweelinck
Conservatorium” di Amsterdam, con Bob van Asperen, sotto la guida del
quale ha conseguito il diploma concertistico (Uitvoerend Musicus). La
sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose
sedi concertistiche italiane ed estere (Francia, Spagna, Germania,
Austria, Olanda, Belgio, Russia, Polonia, Svizzera, Stati Uniti, Canada,
Norvegia, Svezia, Giappone, etc.). È stato frequentemente invitato da
alcuni dei maggiori gruppi cameristici e orchestrali italiani specializzati
nel repertorio barocco. Ha registrato per la RAI, per la ORF
(ente radiotelevisivo austriaco) e per le etichette discografiche RCA – BMG Ariola,
Opus 111, Naive, Glossa, Deutsche Harmonia Mundi, Sony Classics,
Stradivarius, Agogique, Fuga Libera, Bis, Da Vinci Classics e
Bongiovanni. È titolare della cattedra di clavicembalo e tastiere storiche
presso il Conservatorio “Licinio Recife” di Frosinone. Ha insegnato
clavicembalo al Conservatorio di Catania e basso continuo presso il
Corso post-diploma di musica antica del Conservatorio di Trapani. Ha
tenuto corsi di perfezionamento sul basso continuo presso il Centre de
musique ancienne di Ginevra e il Conservatorio di Losanna. È stato
inoltre docente dei corsi di musica antica presso la Scuola di alto
perfezionamento musicale di Saluzzo. Nell’anno accademico 2006-2007
ha tenuto un corso di “Pratica del Basso Continuo” presso il
Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e nel 2007-2008 un analogo
corso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Laureatosi in Lettere
moderne presso l’Università di Catania, affianca l’attività musicologica a
quella concertistica. Ha pubblicato, nell’ambito della collana Patrimonio
Musicale Siciliano, promossa dall’Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, la
prima edizione moderna delle Lamentazioni della Settimana Santa di
Paolo Altieri. Per i tipi della LIM è apparso un volume monografico sulla
prassi esecutiva del basso continuo italiano (Una perfezione d’armonia
meravigliosa. Prassi cembalo-organistica del basso continuo italiano
dalle origini all’inizio del Settecento), considerato oggi lo studio di
riferimento sull’argomento. È stato invitato al Convegno Arcomelo 2013
– che ha avuto luogo a Fusignano in occasione del 250° anniversario
della nascita di Arcangelo Corelli – a tenere una relazione sulla prassi
del basso continuo nelle opere del violinista romagnolo. L’ultimo
contributo musicologico di Salvatore Carchiolo, pubblicato per l’Istituto
Italiano di Storia della Musica, è l’edizione critica di alcune cantate di
Alessandro Scarlatti (Tredici Cantate anteriori al 1694). È membro –
insieme a Bianca Maria Antolini, Teresa Gialdroni e Licia Sirch – del
Comitato Scientifico della serie di Musica vocale da Camera pubblicata
dalla SEDM (Società Editrice di Musicologia). È il redattore della voce
“Basso continuo” per il nuovo DEUMM (Dizionario della musica e dei
musicisti)

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia