SIMONE PIERINI, pianino Pleyel (Parigi 1843)

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - SIMONE PIERINI, pianino Pleyel (Parigi 1843)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via whatsapp) al 339.27.48.814
o via email: amkarljenkins@gmail.com

In collaborazione con “I Concerti nel Parco”

 

F. Chopin
Variations brillantes sur la Ronde favorite “Je vends des Scapulaires”,
de “Ludovic” de Hérold et Halévy, op. 12 (1833)

J. Field
Notturno n. 13 in re minore
Notturno n. 15 in do maggiore (1834)

F. Chopin
3 notturni, op. 15 (1831-2)
Andante cantabile, in fa maggiore
Larghetto, in fa diesis maggiore
Lento, in sol minore

F. Kalkbrenner
Dai 24 Preludi, op. 88 (1827?)
nn. 5, 6, 15, 16, 18, 24

J. Field
Notturno n. 14 in do maggiore (1835)

F. Chopin
Bolero, op. 19 (1833)

SIMONE PIERINI, pianino Pleyel (Parigi 1843)
Ingresso 10€

Nato a Roma nel 1996, Simone El Oufir Pierini intraprende lo studio del pianoforte all’età
di otto anni. A diciotto anni, dopo la maturità classica, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica
“Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, perfezionandosi poi con Eliso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole, e partecipando a masterclass e risultando vincitore di concorsi nazionali e internazionali. Intraprende successivamente lo studio della prassi pianistica storicamente informata,
prendendo parte a corsi e masterclass tenuti da A. Lubimov, A. Staier, G. Bonino, T. Koch, S. Fiuzzi, esibendosi
pubblicamente in qualità di fortepianista solista e in formazioni da camera. Consegue la laurea magistrale in
Musicologia nel 2022 con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con
una tesi sulla transizione tra clavicembalo e fortepiano nella letteratura tastieristica coeva. Approfondisce, infine,
lo studio del clavicembalo con Andrea Coen presso il Conservatorio de L’Aquila, oltre a perfezionandosi nel basso
continuo anche con Giovanni Togni, presso i corsi della FIMA (Urbino, Albano Laziale), prendendo parte a
masterclass di M. S. Tonda, D. Pozzi. Ha tenuto esibizioni in qualità di solista, al pianoforte moderno, con orchestre
quali “I concerti nel Tempio”, “L’Anello Musicale”, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia. Attivo anche nella
musica contemporanea, ha eseguito composizioni scritte appositamente per fortepiano di Riccardo Perugini
(1996*), Si esibisce regolarmente in pubblico in qualità di clavicembalista e continuista, per istituzioni quali
Associazione Musicale Karl Jenkins, Roma Festival Barocco, Roma Sinfonietta, Associazione Musicale Muzio
Clementi, Contrasto Armonico, Reate Festival: presso quest’ultimo ha presentato l’esecuzione integrale della
Musicalisches Opfer BWV 1079 di J. S. Bach, concertando e dirigendo un ensemble di studenti del Conservatorio
de L’Aquila. È membro dell’ensemble Cappella Musicale Enrico Stuart, con cui si esibisce in qualità di continuista.
Nel 2021 è risultato finalista e vincitore di menzione speciale per la categoria di Musica Antica del XV Premio
Nazionale delle Arti, indetto dal MIUR. È di recente pubblicazione l’integrale delle sonate per violino e
fortepiano di F. Mendelssohn, in duo con la violinista V. Nicolai, per l’etichetta Da Vinci Classics,
nonché le Sei Sonate per fortepiano di L. Cherubini e l’integrale delle opere per cembalo e organo di A.
Tinazzoli, per Brilliant Classics. Le sue incisioni discografiche sono state trasmesse presso emittenti
radiofoniche quali Rai Radio 3, Radio Classica, Ö1 (Radio nazionale austriaca), Radio Vaticana. Si è esibito
pubblicamente, oltre che in Italia, in UK, Germania, Cina, Canada.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia