Masterclass di Clavicembalo
(12) 13-14-15 Giugno 2022
Palazzo Annibaldeschi a Monte Compatri (Rm)
Harpsichord Masterclass
June (12) 13-14-15, 2022
Palazzo Annibaldeschi – Monte Compatri (Rome – Italy)
Docente – Teacher
DAVIDE POZZI
L’interpretazione del repertorio clavicembalistico ha avuto una grossa evoluzione negli ultimi anni.
La presa di coscienza di alcuni tratti tipici dello stile di uno strumento a pizzico e gli studi sempre più approfonditi di trattati e repertori hanno portato gli interpreti a valutare soluzioni espressive sempre più volte ad una libertà di fraseggio e scelte molto diverse da quelle utilizzate anni fa e mutuate in gran parte dal pianoforte.
In questa master cercheremo di capire quali sono le strade per una corretta lettura dei brani dei vari periodi storici anche alla luce delle possibilità foniche offerte dai vari strumenti presenti.
Particolare attenzione verrà rivolta anche al corretto approccio tecnico alle tastiere storiche per chi ancora non avesse avuto modo di frequentare lungamente questi strumenti.
The interpretation of the harpsichord repertoire has had a great evolution in recent years.
The awareness of some typical traits of the style of a plucked instrument and the increasingly in-depth studies of treatises and repertoires have led the performers to evaluate expressive solutions more and more times to a freedom of phrasing and choices very different from those used years ago and borrowed largely from the piano.
In this masterclass we will try to understand what are the ways for a correct reading of the passages of the various historical periods also in the light of the phonic possibilities offered by the various instruments present in the hall.
Particular attention will also be paid to the correct technical approach to historical keyboards for those who have not yet had the opportunity to attend these instruments for a long time.
Numero partecipanti minimo – Minimun number of participants: 3
Numero partecipanti massimo – Maximum: 6
Costo totale – Total cost: 200€
Domenica – Sunday 12
18. 30 – Davide Pozzi Clavicembalo Recital
Lunedì – Monday 13
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni – lessons
__________
Martedì – Tuesday 14
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni – lessons
___________
Mercoledì – Wednesday 15
09.30-12.30 e/and 15.00-18.00 lezioni- lessons
19.00 Concerto dei partecipanti – Participants’ Concert
Iscrizioni entro il 5 giugno 2022
Per le iscrizioni ed informazioni generali, inviare una email ad amkarljenkins@gmail.com
o telefonare al 339.27.48.814
Registration by June 5th
For registration and general information, send an email to amkarljenkins@gmail.com
or call +39 339.27.48.814
DAVIDE POZZI
Davide Pozzi si è laureato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Lode e menzione d’onore ed ha proseguito gli studi di musica antica alla Scuola Civica di Milano e alla “Schola Cantorum” di Basilea.
Dopo essere stato premiato in alcuni concorsi organistici e cembalistici nazionali ha vinto come clavicembalista del gruppo “Estro cromatico” il secondo premio al concorso internazionale “Bonporti” di Rovereto e il premio Bärenreiter al “Telemann” di Magdeburgo entrambi presieduti da Gustav Leonhardt. Ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Giappone, Israele, Messico con alcuni tra i gruppi e i musicisti più importanti a livello internazionale (Cecilia Bartoli, Simone Kermes, Giuliano Carmignola, Sergio Azzolini, Julia Lezhneva, Andreas Scholl, Giovanni Antonini, Frank Peter Zimmermann ecc.). Come solista al clavicembalo si è esibito in sale prestigiose: Philarmonie Berlino, Philarmonie Essen, Kurhaus Wiesbaden, Kurhaus Baden Baden, NikolaiSaal e Schlosstheater Potsdam, Kloster Eberbach, Teatro Regio di Parma, Auditorium di Milano, Palazzo della cultura Messina ecc.
L’ultimo dei suoi dischi solistici per l’etichetta tedesca Pan Classic è dedicato alle Variazioni Goldberg di J.S.Bach
E’ stato invitato a collaborare con gruppi quali: I Barocchisti, Il Giardino armonico, La Mahler chamber Orchestra, Kammerorchester Basel, Kammerorchester Zürich, KammeraKademie Potsdam, Concerto Köln, Orchestra sinfonica e barocca “La Verdi” di Milano, La Magnifica Comunità, Il Pomodoro, Il canto di Orfeo ed altri.
Queste esperienze lo hanno portato a dedicarsi anche alla concertazione e alla direzione del repertorio barocco italiano e tedesco. Ha diretto da Monteverdi agli Stabat Mater di Pergolesi e Boccherini, da Händel a numerose cantate, concerti e Oratorio di Natale di J.S.Bach.
Nel 2017 è stato invitato a dirigere la trilogia delle opere di Monteverdi presso il Radio Festival di Schwetzingen in Germania e Orfeo presso il centro Belem a Lisbona alla guida de “La Venexiana”.
E’ direttore della Mailänder Kantorei, ensemble vocale e strumentale della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.
E’ docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como
GLI STRUMENTI – THE INSTRUMENTS
Cembalo italiano copia G. Grimaldi 2011
Cembalo tedesco copia M. Mietke 2014
Muselaar “mother and child” copia A. Ruckers 2020
Cembalo fiammingo ad 1 manuale copia A. Ruckers