Masterclass di clavicembalo
Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri (Rm)
Docente
ANDREA BUCCARELLA
(3) 4-6 Settembre 2023
Harpsichord Masterclass
Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri (Rm)
Teacher
ANDREA BUCCARELLA
September (3) 4-6 2023
La Masterclass è aperta a tutti i cembalisti, pianisti, fortepianisti ed organisti interessati, indipendentemente dal livello di studi o di età. La ricchezza e varietà degli strumenti della collezione di Palazzo Annibaldeschi permette di affrontare tutto il repertorio che va dal ‘500 alla seconda metà del ‘700. Le lezioni sono individuali, ma è previsto e caldamente consigliato che ciascun iscritto sia comunque presente anche a tutte le lezioni degli altri, in modo da massimizzare l’utilità del corso, alla fine del quale è prevista un’esibizione pubblica dei partecipanti.
L’interpretazione del repertorio clavicembalistico ha avuto una grossa evoluzione negli ultimi anni.
La presa di coscienza di alcuni tratti tipici dello stile di uno strumento a pizzico e gli studi sempre più approfonditi di trattati e repertori hanno portato gli interpreti a valutare soluzioni espressive sempre più volte ad una libertà di fraseggio.
In questa master cercheremo di capire quali sono le strade per una corretta lettura dei brani dei vari periodi storici anche alla luce delle possibilità foniche offerte dai vari strumenti presenti.
Particolare attenzione verrà rivolta anche al corretto approccio tecnico alle tastiere storiche per chi ancora non avesse avuto modo di frequentare lungamente questi strumenti.
The Masterclass is open to all interested harpsichordists, pianists, fortepianists and organists, regardless of their level of education or age. The richness and variety of instruments in the Palazzo Annibaldeschi collection allows you to tackle the entire repertoire ranging from the 16th century to the second half of the 18th century. The lessons are individual, but it is expected and strongly recommended that each member is also present at all the lessons of the others, in order to maximize the usefulness of the course, at the end of which there is a public exhibition by the participants.
The interpretation of the harpsichord repertoire has undergone a major evolution in recent years.
The awareness of some typical features of the style of a plucked instrument and the increasingly in-depth studies of treatises and repertoires have led the performers to evaluate expressive solutions more and more aimed at a freedom of phrasing.
In this master we will try to understand which are the ways for a correct reading of the passages of the various historical periods also in the light of the phonic possibilities offered by the various instruments present. Particular attention will also be paid to the correct technical approach to historical keyboards for those who have not yet had the opportunity to frequent these instruments for a long time.
Numero partecipanti minimo – Minimum numbers of participants: 3
Numero partecipanti massimo – Maximun numbers of participants: 6
Costo totale –Total cost: 200€
Domenica 3 –Sunday 3rd
ore 18.30-6.30 pm
Concerto di ANDREA BUCCARELLA – ANDREA BUCCARELLA’S concert
————-
Lunedì 4 –Monday 4th
09.30-12.30 e 15.00/19.00 lezioni-lessons
___________
Martedì 5 –Thuesday 5th
09.30-12.30 e 15.00/19.00 lezioni-lessons
_______________
Mercoledì 6 –Wednesday 6th
09.30-12.30 e 15.00/18.00 lezioni-lessons
19.00 Concerto dei partecipanti/Participants’ concert
Iscrizioni entro il 30 Agosto 2023 – Registrations by August 30th 2023
Per le iscrizioni ed informazioni generali, inviare una email ad amkarljenkins@gmail.com oppure telefonare al 339.27.48.814
For registrations and infos, send an email at amkarljenkins@gmail.com
or call (0039) 3392748814
ANDREA BUCCARELLA
Clavicembalista, organista e direttore, Andrea Buccarella è tra i più apprezzati musicisti e specialisti di musica antica della sua generazione. Nasce a Roma nel 1987 e intraprende gli studi musicali come Puer Cantor nel Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina (1997-2000). Dopo aver conseguito il diploma in organo e composizione organistica (2008) presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ottiene cum laude il biennio specialistico in clavicembalo e tastiere storiche (2016), sotto la guida di Enrico Baiano. Conclude la sua formazione presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove consegue con il massimo dei voti e distinzione due master in clavicembalo e tastiere storiche
(2016-2018 /2018-2020), sotto la guida di Andrea Marcon.
Nel 2018 vince il Primo premio al Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio Outhere. A seguito di questo successo intraprende un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti festival e sale da concerto in Europa, Stati uniti, Corea e Giappone, sia come solista (al cembalo, organo e fortepiano) che come direttore. Nel 2012 assume la direzione dell’Abchordis Ensemble, per il quale svolge un’intensa attività di ricerca, tesa alla scoperta di capolavori musicali del passato, inediti ed ineseguiti in tempi moderni. Sotto la sua direzione Abchordis Ensemble ha vinto il Primo premio all’Händel International Competition di Göttingen (2015).
In qualità di solista al clavicembalo si è esibito in importanti sale da concerto e festival, tra cui: BOZAR – The Henry Le Boeuf Hall (Bruxelles), Concertgebouw Brugge, Arsonic (Mons), Internationale Händel-Festspiele Göttingen, Erbdrostenhof – Münster Barock, Musikverein Wien – Goldener Saal, Wiener Konzerthaus – Mozart Saal, Teatro Manoel (La Valletta), Fundacion Juan March (Madrid), Palácio Nacional de Queluz (Lisbona), Festival Oude Muziek Utrecht, Festival Concentus Moraviae (Brno), Freunde Alter Musik (Basel), CIS Cembalomusik in der Stad Basel, Festival Alte Musik Zürich, Goldberg Festival (Gdańsk), Kromer Biecz Festival, Kretinga Early Music (Vilnius), Teatro La Fenice – Sale Apollinee (Venezia), Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma, Oratorio del Gonfalone (Roma), Roma Festival Barocco, Auditorium Pollini (Padova), San Maurizio al Monastero (Milano), Oratorio di Santa Cita (Palermo), Teatro Olimpico (Vicenza), e molti altri.
Ha effettuato la registrazione audio/video live delle Goldberg-Variationen BWV 988 di J.S.Bach per il Goldberg Festival (Gdańsk); dei Preludi e Fughe BWV 870-881 dal Secondo Libro del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach per il Concertgebouw Brugge; di opere per clavicembalo di A. Scarlatti, F. Durante e G. Greco per il Festival Oude Muziek Utrecht.
Nel Settembre 2019 è stato pubblicato il suo primo album solistico TOCCATA, per la celebre etichetta Ricercar (Outhere Music). Il disco ha ricevuto il plauso della critica internazionale ed è stato premiato con il Diapason d’Or Découverte e con 5 stelle su BBC Music Magazine. Tra le sue altre registrazioni solistiche figurano i Concerti per due clavicembali e archi BWV 1060-1062 di J.S. Bach, con Francesco Corti e il Pomo d’Oro, e il concerto per 4 clavicembali e archi di J.S. Bach, con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano. Nell’autunno 2023 pubblicherà l’album FANTASIA, secondo disco dedicato alle forme musicali per tastiera, sempre per l’etichetta Ricercar.
Andrea è stato invitato a dirigere diversi ensemble vocali e strumentali, tra cui la Cetra Barockorchester e La Cetra Vokalensemble, Venice Baroque Orchestra, il Pomo d’Oro, Frau Musika Orchestra, Ensemble Clematis, Solistenensemble Kaleidoskop, Kore Orchestra e altri. Nel febbraio 2020 ha fatto il suo debutto come direttore al Musikverein Wien con la Venice Baroque Orchestra e Julia Lezhneva. Nella doppia veste di solista e direttore dell’Orchestra Frau Musika, ha portato in tour i 6 Concerti Brandeburghesi BWV 1046-1051 di J.S. Bach (Maggio 2022) e i Concerti per 2, 3 e 4 clavicembali e archi BWV 1060-1065 di J.S. Bach (Maggio 2023).
Come direttore ha inciso dischi per SONY Deutsche Harmonia Mundi (Stabat Mater e Dies Irae), Challenge Classics (Cieco Amor e L’Aureo serto), The Vivaldi Edition – Naïve (Vivaldi, Cantate per Soprano I e Vivaldi, Serenata a tre RV 690) e Glossa (Amate stelle).
Molto attivo anche sul versante didattico, Andrea ha tenuto diverse masterclass in clavicembalo, basso continuo e musica d’insieme. Alfredo Bernardini lo ha invitato come tutor di clavicembalo e basso continuo presso l’Ateliers “Katharinas Hofmusik IV” del Musikfest Bremen. Ha tenuto masterclass per la Šilutė Art School (Lituania), per il Conservatorio Pollini di Padova e per i Corsi estivi di Boario Terme (Italia). A partire dall’anno accademico 2022/2023 è insegnante presso la Schola Cantorum Basiliensis, in qualità di assistente della classe di clavicembalo di Andrea Marcon.
Harpsichordist, organist and conductor, Andrea Buccarella is one of the most popular musicians and early music specialists of his generation. He was born in Rome in 1987 and began his musical studies as Puer Cantor in the Choir of the Sistine Pontifical Musical Chapel (1997-2000). After graduating in organ and organ composition (2008) at the Conservatory of Santa Cecilia in Rome, he obtained cum laude the two-year specialist course in harpsichord and historical keyboards (2016), under the guidance of Enrico Baiano. He completed his training at the Schola Cantorum Basiliensis, where he obtained two master’s degrees in harpsichord and historical keyboards with honors and distinction (2016-2018 /2018-2020), under the guidance of Andrea Marcon.
In 2018 he won the First Prize at the Bruges International Harpsichord Competition and the Outhere Prize. Following this success, he undertook an intense concert activity that led him to perform in important festivals and concert halls in Europe, the United States, Korea and Japan, both as a soloist (on the harpsichord, organ and fortepiano) and as a conductor. In 2012 he took over the direction of the Abchordis Ensemble, for which he carries out an intense research activity, aimed at the discovery of musical masterpieces of the past, unpublished and unperformed in modern times. Under his direction Abchordis Ensemble won First Prize at the Handel International Competition in Göttingen (2015).
As a harpsichord soloist he has performed in major concert halls and festivals, including: BOZAR – The Henry Le Boeuf Hall (Brussels), Concertgebouw Brugge, Arsonic (Mons), Internationale Händel-Festspiele Göttingen, Erbdrostenhof – Münster Barock, Musikverein Wien – Goldener Saal, Wiener Konzerthaus – Mozart Saal, Manoel Theater (Valletta), Fundacion Juan March (Madrid), Palácio Nacional de Queluz (Lisbon), Festival Oude Muziek Utrecht, Festival Concentus Moraviae (Brno), Freunde Alter Musik ( Basel), CIS Cembalomusik in der Stad Basel, Festival Alte Musik Zürich, Goldberg Festival (Gdańsk), Kromer Biecz Festival, Kretinga Early Music (Vilnius), Teatro La Fenice – Sale Apollinee (Venice), National Museum of Musical Instruments in Rome, Oratorio del Gonfalone (Rome), Rome Baroque Festival, Auditorium Pollini (Padua), San Maurizio al Monastero (Milan), Oratorio di Santa Cita (Palermo), Teatro Olimpico (Vicenza), and many others.
He made the live audio/video recording of J.S.Bach’s Goldberg-Variationen BWV 988 for the Goldberg Festival (Gdańsk); of the Preludes and Fugues BWV 870-881 from the Second Book of the Well-Tempered Clavier by J.S.Bach for the Concertgebouw Brugge; of works for harpsichord by A. Scarlatti, F. Durante and G. Greco for the Oude Muziek Utrecht Festival.
In September 2019 his first solo album TOCCATA was released, for the famous label Ricercar (Outhere Music). The album received international critical acclaim and was awarded the Diapason d’Or Découverte and 5 stars in BBC Music Magazine. His other solo recordings include the Concertos for two harpsichords and strings BWV 1060-1062 by J.S. Bach, with Francesco Corti and the Pomo d’Oro, and the concert for 4 harpsichords and strings by J.S. Bach, with Rinaldo Alessandrini and Concerto Italiano. In autumn 2023 he will release the album FANTASIA, the second album dedicated to musical forms for the keyboard, again on the Ricercar label.
Andrea has been invited to conduct several vocal and instrumental ensembles, including the Cetra Barockorchester and La Cetra Vokalensemble, Venice Baroque Orchestra, the Pomo d’Oro, Frau Musika Orchestra, Ensemble Clematis, Solistenensemble Kaleidoskop, Kore Orchestra and others. In February 2020 he made his conducting debut at the Musikverein Wien with the Venice Baroque Orchestra and Julia Lezhneva. In the double capacity of soloist and conductor of the Frau Musika Orchestra, he toured the 6 Brandenburg Concertos BWV 1046-1051 by J.S. Bach (May 2022) and the Concertos for 2, 3 and 4 harpsichords and strings BWV 1060-1065 by J.S. Bach (May 2023).
As conductor he has recorded records for SONY Deutsche Harmonia Mundi (Stabat Mater and Dies Irae), Challenge Classics (Cieco Amor and L’Aureo serto), The Vivaldi Edition – Naïve (Vivaldi, Cantate per Soprano I and Vivaldi, Serenata a tre RV 690 ) and Glossa (Amate Stelle).
Also very active on the didactic side, Andrea has held several masterclasses in harpsichord, basso continuo and ensemble music. Alfredo Bernardini invited him as harpsichord and basso continuo tutor at the Ateliers “Katharinas Hofmusik IV” of the Musikfest Bremen. He held masterclasses for Šilutė Art School (Lithuania), for the Pollini Conservatory of Padua and for the summer courses of Boario Terme (Italy).
Starting from the 2022/2023 academic year, he is a teacher at the Schola Cantorum Basiliensis, as assistant to Andrea Marcon’s harpsichord class.