Masterclass di clavicembalo
Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri (Rm)
Docente
JEAN-LUC HO
(6) 7-8-9-10 Settembre 2025
Harpsichord Masterclass
Palazzo Annibaldeschi, Monte Compatri (Rm)
Teacher
JEAN-LUC HO
September (6) 7-8-9-10, 2025
La masterclass è aperta a giovani professionisti, clavicembalisti e organisti al termine degli studi o che intendono diventare musicisti. Pianisti in riqualificazione. Il repertorio è aperto ed andrà comunicato preventivamente al docente (tramite il contatto con l’associazione).
LINGUE:
Inglese e francese. Italiano tradotto da un interprete.
Possibilità di repertorio con 2 clavicembali o 4 mani.
Aspetti che possono essere affrontati:
1) Polifonia della tastiera
2) Tecnica e metodo di lavoro: posizione, diteggiatura, tocco, percezione e connessione con lo strumento. Dinamica e colori.
3) Stili, estetica, ornamenti, conoscenza del repertorio, riferimenti musicologici, considerazione dei temperamenti. Espressività, rilevanza, presenza.
4) Conoscenza degli strumenti, registrazione, individuazione del suono ideale specifico per ogni brano, deducendo ogni volta un modo, un’ “Art de toucher le clavecin”. Testimonianze di un “tastierista” che pratica quotidianamente organo, clavicembalo e clavicordo. Condivisione di esperienze sugli strumenti storici (didattica e copie, conservazione, manutenzione, problematiche ed etica del restauro, esecuzione concertistica e registrazione)
5) Preparazione per recital, concorsi o primo album:
Coaching al di fuori delle lezioni di strumento sotto forma di discussioni libere, esperienze condivise
The masterclass is open to young professionals, harpsichordists and organists who have completed their studies or who intend to become musicians. Pianists in retraining. The repertoire is open and must be communicated to the teacher in advance (through contact with the association). Possibility of repertoire with 2 harpsichords or 4 hands.
LANGUAGES:
English and French. Italian translated by an interpreter.Aspects that can be addressed:
1) Keyboard polyphony
2) Technique and working method: position, fingering, touch, perception and connection with the instrument. Dynamics and colors.
3) Styles, aesthetics, ornaments, knowledge of the repertoire, musicological references, consideration of temperaments. Expressiveness, relevance, presence.
4) Knowledge of instruments, registration, identification of the specific ideal sound for each piece, deducing each time a way, an “Art de toucher le clavecin”. Testimonials from a “keyboard player” who practices organ, harpsichord and clavichord on a daily basis. Sharing experiences on historical instruments (teaching and copies, conservation, maintenance, problems and ethics of restoration, concert performance and recording)
5) Preparation for recitals, competitions or first album:
Coaching outside of instrument lessons in the form of free discussions, shared experiences
Numero partecipanti minimo – Minimum numbers of participants: 3
Numero partecipanti massimo – Maximun numbers of participants: 7
Costo totale –Total cost: 250€
Sabato 6 – Saturday 6th
ore 18.30-6.30 pm
Concerto di JEAN-LUC HO – JEAN-LUC HO’S concert
————-
Domenica 7 – Sunday 7th
09.30-12.30 e 15.00/19.00 lezioni-lessons
___________
Lunedì 8 –Monday 8th
09.30-12.30 e 15.00/19.00 lezioni-lessons
_______________
Martedì 9 –Tuesday 9th
09.30-12.30 e 15.00/19.00 lezioni-lessons
_______________
Mercoledì 10 –Wednesday 10th
09.30-12.30 e 15.00/18.00 lezioni-lessons
19.00 Concerto dei partecipanti/Participants’ concert
Iscrizioni entro il 15 Giugno 2025 – Registrations untill June 15st, 2025
Per le iscrizioni ed informazioni generali, inviare una email ad amkarljenkins@gmail.com oppure telefonare al 339.27.48.814
For registrations and infos, send an email at amkarljenkins@gmail.com
or call (0039) 3392748814
JEAN-LUC HO
Jean-Luc Ho si esibisce al clavicembalo e all’organo in recital solistici e con
numerosi ensemble cameristici e orchestrali. Le sue numerose collaborazioni con
costruttori di strumenti, ricercatori, musicisti e artigiani, lo ispirano nel suo lavoro.
Le sue prime registrazioni da solista di Bach, Couperin, Sweelinck e Byrd hanno vinto numerosi riconoscimenti
(Choix de France Musique, Diapason découverte, 5 Diapasons, Choc de Classica, ecc.)
Dal 2006 al 2016, organista sostituto di St Germain-des-Prés a Parigi, ha fondato L’Art
de la Fugue, un’associazione dedicata al restauro, all’installazione e alla promozione di
un organo storico castigliano risalente al 1768 nella chiesa cittadina di Fresnes. Lui e Guillaume
Prieur sono stati nominati all’inizio del 2022 organisti assistenti dello storico organo della collegiata di Dole.
In qualità di artista in residenza al festival Bach en Combrailles (2017-2019) e alla Royaumont Fondation (2018-2021), ha trovato l’ambiente
ideale per presentare le sue interpretazioni delle Nazioni e delle Messe per organo di Couperin, nonché l’Arte della Fuga,
l’Offerta Musicale e le Variazioni Goldberg di Bach.
Dal 2004 al 2011 ha insegnato clavicembalo alla Scuola di Musica
di Franconville e da allora ha continuato a insegnare in corsi e masterclass per l’Embarquement
Immédiat, la Fondation Royaumont, l’Accademia delle Tastiere di Dieppe, Clavecin en France…
Ha collaborato per oltre dieci anni con il Musée de la Musique-Philharmonie de Paris
per far conoscere la sua collezione di strumenti storici a un pubblico più ampio. Nel 2021 è
succeduto a Émile Jobin come professore di accordature, impostazioni e temperamenti al Conservatorio di Parigi
(CNSMDP)
Jean-Luc Ho – Musicien de claviers
Jean-Luc Ho performs on the harpsichord and organ in solo recitals as well as with
numerous chamber and orchestral ensembles. His numerous collaborations with
instrument builders, researchers, musicians and craftsmen, inspire him in his work.
His debut solo recordings of Bach, Couperin, Sweelinck, and Byrd have won many accolades
(Choix de France Musique, Diapason découverte, 5 Diapasons, Choc de Classica, etc.)
As substitute organist of St Germain-des-Prés in Paris from 2006 to 2016, he founded L’Art
de la Fugue, an association dedicated to the restoration, installation and promotion of an
historic Castilian organ dating from 1768 in the city church of Fresnes. He and Guillaume
Prieur were appointed at the beginning of 2022 as assistant organists of the historic organ of
the collegiate church in Dole. As artist-in-residence at the Bach en Combrailles festival (2017-2019) and the Royaumont
Fondation (2018-2021), he found ideal settings to present his interpretations of Couperin’s
Les Nations and organ Masses, as well as Bach’s Art of the Fugue, Musical Offering and Goldberg Variations.
From 2004 to 2011, he has taught the harpsichord at the Franconville School of Music
and since then has continued to teach in courses and master-classes for Embarquement
Immédiat, the Fondation Royaumont, the Dieppe Keyboard Academy, Clavecin en France…
He has collaborated for over ten years with the Musée de la Musique—Philharmonie de Paris
towards introducing its collection of historical instruments to a wider audience. In 2021 he
succeeded Émile Jobin as Professor of Tunings, Settings and Temperaments at the Paris Conservatoire (CNSMDP)