Alessandro Viale, fortepiano

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Alessandro Viale, fortepiano

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814. Posti limitati: 30. Ingresso solo con mascherina. Posti a sedere distanziati.

WIE EIN TRAUM

Franz Liszt – La notte (1860-1864)
Ferdinand Ries – The Dream op. 49 (1813)
Ignaz Moscheles – Charakteristische Studien op. 95 n. 11 “Traum” (1837)

Franz Liszt – En rève, Nocturne S. 207 (1885)
Fryderyk Chopin – Prelude op. 28 n. 15 “Raindrop” (1838)
Robert Schumann – Kinderszenen op. 15 n. 7 “Träumerei” (1838)
Ignaz Moscheles – Quatre Grandes Etudes de Concert op. 111 n. 1 “Rêverie et Allegresse” (1845)

ALESSANDRO VIALE, piano carré Pleyel 1839/40

Ingresso 10€

Alessandro Viale è un musicista eclettico che crede nella figura dell’artista a tutto tondo, attivo nella società. Per questo motivo, ha studiato pianoforte, clavicembalo, composizione, direzione d’orchestra e musica da camera, allo stesso tempo laureandosi in Fisica.

Alessandro è accompagnatore ufficiale (clavicembalista e pianista) alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Negli anni ha diretto orchestre e cori, fondato ensemble, composto colonne sonore, suonato in sale da concerto in Italia, Regno Unito, Norvegia, Germania, India, Malta e Spagna. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche e come compositore, è stato eseguito in tutta Europa. Grazie alla collaborazione con vari compositori, ha proposto la prima esecuzione di un gran numero di brani, molti dei quali scritti appositamente per lui.

Negli ultimi anni, si esibisce regolarmente in festival di musica barocca e classica come il Vielklang Festival di Tübingen, le Sonntagmusiken di Magdeburg, Villa Musica a Trier, il Bach Festival di Londra con ensemble specializzati quali Il Quadro Animato, il Rest Ensemble e il Bellot Ensemble. Dal 2020 collabora attivamente con il sito lvbeethoven.it proponendo l’esecuzione di brani di repertorio e inediti eseguiti su strumenti originali.

Dal 2015 ad oggi ha registrato dieci cd, spaziando dalla musica classica alla moderna, dalla
minimalista alla contemporanea per etichette quali Brilliant Classics, Sheva Contemporary, KHA, Cremona Records, Da Vinci e Stradivarius, che hanno ottenuto eccellenti recensioni su riviste quali Gramophone, Musical Opinion, BBC Music Magazine, il Financial Times e molte altre.

Alessandro possiede uno square piano John Broadwood del 1814 e un fortepiano a coda Heichele del 1823.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia