Prenotazione obbligatoria al 3392748814.
Alla corte di Francia!
François Couperin (1668 – 1733)
Allemande à deux clavecins (9° Ordre)
La Paix du Parnasse da L’Apothéose de Lully
Sonade en Trio. Gravement
Saille. Vivement, Rondement, Vivement
Gaspard Le Roux ( 1660 – 1707 )
Suite in Sol minore da Premier Livre de Pièces de Clavecin ( 1705 )
Prélude, Allemande, Courante, Le Bel-ebat, La Pièce sans titre, Gigue,
Menuet, Gigue pour deux clavecins, Sarabande en 12 couplets
Emanuela Pietrocini & Simone Pierini, clavicembali
Maurizio Lopa, viola da gamba
Ingresso ad offerta consigliata di 12/15€.
Per i partecipanti al “Monte Compatri in tour” ingresso compreso nel tour.
EMANUELA PIETROCINI
Diplomata in Clavicembalo e in Pianoforte con il previgente ordinamento, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode. Si è specializzata in tecniche di improvvisazione e prassi esecutiva del Basso Continuo con particolare riguardo per il repertorio vocale, collaborando dal 2007 al 2011 come Maestro al Cembalo e Korrepetitor alle Masterclasses ed ai corsi annuali di Rosa Maria Meister. Membro fondatore dell’ensemble di Musica Antica “La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma”, ha realizzato concerti, spettacoli e live performances in qualità di clavicembalista e continuista in formazione da camera ed orchestrale per rassegne nazionali ed internazionali. Dal 2002 svolge intensa attività didattica in qualità di docente di Clavicembalo e Basso continuo: per il Dipartimento di Musica Antica dell’Accademia Angelica Costantiniana, del quale è stata anche responsabile e coordinatore, fino al 2014; per le Masterclasses e gli Stages estivi promossi da Schola Palatina tra il 2009 e il 2011; per i corsi pre-accademici del Progetto Musica Nazareth, in convenzione con il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dal 2015 al 2020. Dal 2004 svolge attività di ricerca sulle implicazioni scientifiche del fenomeno musicale, in particolare su modelli e processi dell’Emergenza sistemica in musica, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca Sistemica (AIRS), con l’Istituto Besta e con l’Università Cattolica di Milano.
Ha curato la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione di eventi e installazioni multimediali per conto ed in collaborazione con MIBACT, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Polo Museale del Lazio, Auditorium Parco della Musica – Musica per Roma. Ha composto format e sequenze sonore digitali per l’attivazione di protocolli sperimentali sulla percezione e rappresentazione della sintassi musicale nell’attività neuronale, documentati in importanti riviste scientifiche.
Suoi studi ed articoli sono stati pubblicati dall’Istituto degli Studi Filosofici di Napoli, da Springer Science and Business Media di New York, da World Scientific di Singapore, da Springer International Publishing AG, Cham (Switzerland), da De Luca Editori d’Arte di Roma e da Il Mulino di Bologna. Ha realizzato progetti e studi per l’educazione musicale e la didattica transdisciplinare in collaborazione con le Università degli Studi “La Sapienza” e “Roma Tre” di Roma; presso quest’ultima è stata docente del Laboratorio di Musica e Matematica nel Master di primo livello in Didattica della Matematica della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Tra il 2013 e il 2018 è stata docente di Sound Design nel biennio specialistico in Multimedia Design presso l’ISIA di Pescara.
Maurizio Lopa
Direttore dʼorchestra e violista da gamba, membro fondatore e direttore dell’ensemble “La Vertuosa Compagnia deʼ Musici di Roma”. Dopo aver iniziato giovanissimo in RAI l’attività musicale, si è dedicato alla didattica e alla direzione d’orchestra. Diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma si è successivamente perfezionato a Innsbruck con Wieland Kuijken. L’interesse per la musica antica lo ha spinto, oltre che allo studio della viola da gamba, verso la concertazione e direzione delle opere dei più importanti compositori del barocco europeo tra cui “Roland” e “Les Plaisirs de l’Île Enchantée” di Jean Baptiste Lully; “Alcina” di Georg Friedrich Händel; ”Angelica e Medoro” di Niccolò Porpora; ”Orlando generoso” di Agostino Steffani, “Les Indes galantes” di Jean-Philippe Rameau. Fedele ai suoi principi di multidisciplinarietà ha composto musiche per il teatro, per lʼambientazione di mostre e live performances; ha tenuto corsi di fenomenologia della musica sia in Italia (Roma, Milano, Bologna, Firenze) che all’estero (Berlino, Londra). Ha curato la progettazione e la realizzazione di eventi e rassegne concertistiche per il Ministero dei beni culturali e la Sovrintendenza ai beni architettonici del Lazio e Roma Capitale. Collaborazioni: Auditorium Parco della Musica Roma, “Roma Capitale” Assessorato alla Cultura, Zètema Progetto Cultura, MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università Cattolica di Milano, ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Ambasciata dʼItalia a Bucarest, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Stadthalle Germering, Magie Barocche: Festival Internazionale del Val di Noto, Ambasciata di Francia in Roma, Munchen universitat, Basilica Benediktbeuren, Teatro Comunale “G. Verdi” Terni.
Simone Pierini
Considerato dall’emittente radiofonica Classic FM come uno dei trenta musicisti under 30 più importanti per l’anno 2024, Simone El Oufir Pierini si esibisce versatilmente sia al clavicembalo che al fortepiano. La sua discografia, per le etichette Brilliant Classics e Da Vinci Classics, include opere di autori quali H. de Montgeroult, F. Mendelssohn, J. B. Cramer, L. Cherubini al fortepiano, nonché l’integrale delle opere per cembalo e organo di A. Tinazzoli, Le Bret e le sue incisioni sono state trasmesse presso emittenti radiofoniche quali Rai Radio 3, Radio Classica, Ö1 (Radio nazionale austriaca), Radio Vaticana, SRF 2 Kultur (Svizzera), IMER (Messico).
Simone Pierini si esibisce regolarmente in pubblico in qualità di clavicembalista solista e continuista, per istituzioni, orchestre e ensemble quali Associazione Musicale Karl Jenkins, Roma Festival Barocco, Roma Sinfonietta, Associazione Musicale Muzio Clementi, Contrasto Armonico, Musica Antiqua Latina, Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani, Progetto Syntagma, Opera Prima Ensemble, Reate Festival: presso quest’ultimo ha presentato l’esecuzione integrale dell’ Offerta Musicale BWV 1079 di J. S. Bach, concertando e dirigendo un ensemble di studenti del Conservatorio de L’Aquila.
Nato a Roma nel 1996, Simone El Oufir Pierini intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni. A diciotto anni si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Intraprende successivamente lo studio della prassi pianistica storicamente informata, prendendo parte a corsi e masterclass tenuti da A. Lubimov, A. Staier, G. Bonino, T. Koch, S. Fiuzzi, esibendosi pubblicamente in qualità di fortepianista solista e in formazioni da camera. Consegue la laurea magistrale in Musicologia nel 2022 con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla transizione tra clavicembalo e fortepiano nella letteratura coeva. Approfondisce, infine, lo studio del clavicembalo con A. Coen, G. Togni, E. Baiano, prendendo parte a masterclass di A. Buccarella, D. Pozzi. Attivo anche nella musica contemporanea, ha eseguito composizioni scritte appositamente per fortepiano di Riccardo Perugini (1996*). È membro dell’ensemble Cappella Musicale Enrico Stuart, con cui si esibisce in qualità di continuista al cembalo e organo. Nel 2021 è risultato finalista e vincitore di menzione speciale per la categoria di Musica Antica del XV Premio Nazionale delle Arti, indetto dal MIUR. Si è esibito pubblicamente, oltre che in Italia, in UK, Germania, Cina, Canada, Polonia.