JACOPO PETRUCCI (pf) – CHOPIN VS SCHUMANN

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - JACOPO PETRUCCI (pf) - CHOPIN VS SCHUMANN

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814 e muniti di Green Pass o tampone valido. Obbligo di mascherina. Posti a sedere riservati e distanziati.

Concerto realizzato in collaborazione con Ass. I Concerti nel Parco

F. Chopin
Ballata n. 3 op. 47
Ballata n. 4 op. 52

——————————–

R. Schumann
Fantasia op. 17
I. Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen
II. Massig. Durchaus energisch
III. Langsam getragen. Durchwegleise zu halten

JACOPO PETRUCCI, pianoforte
Ingresso 10€

 

Due tra le personalità più importanti ed incisive della storia del pianoforte e del Romanticismo, a confronto. Due estetiche agli antipodi: la prima, quella di Frédéric Chopin, erede da un lato della tradizione del belcanto italiano e dall’altro della musica popolare polacca, elabora entrambe queste influenze in sonorità personalissime e immediatamente riconoscibili. La seconda, quella di Robert Schumann, nata dalla necessità di fondere musica e letteratura in una nuova arte capace di essere testimone della vita del suo autore.

Un viaggio tra le atmosfere danzanti delle “Ballate” e le citazioni nascoste nella “Fantasia”, dedica del compositore tedesco a Beethoven e all’amata Clara.

Due compositori che, percependo le distanze culturali che li attraversavano, non hanno mai smesso di confrontarsi, criticarsi e ammirarsi.

 

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia