Lucia Paradiso, pianoforte – J. BRAHMS

Velletri (RM), Italia

Casa delle Culture e della Musica

6:30 PM

18.30 - Lucia Paradiso, pianoforte - J. BRAHMS

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 366.25.47.651 
Posti a sedere riservati. Green pass o tampone obbligatori (ahimè!)

 

In collaborazione con
Associazione Colle Ionci e FondArc


JOHANNES BRAHMS


Otto Klavierstücke, Op. 76

Parte I:
Capriccio – Un poco agitato (fa diesis minore)
Capriccio – Allegretto non troppo (si minore)
Intermezzo – Grazioso (la bemolle maggiore)
Intermezzo – Allegretto grazioso (si bemolle maggiore)
Parte II:
Capriccio – Agitato ma non troppo presto (do diesis minore)
Intermezzo – Andante con moto (la maggiore)
Intermezzo – Moderato semplice (la minore)
Capriccio – Grazioso ed un poco vivace (do maggiore)

Scherzo in mi bemolle minore per pianoforte, Op. 4
Rasch und feurig [Vivo e ardente]

Sei Klavierstücke, Op. 118
Intermezzo – Allegro non assai, ma molto appassionato (la minore)
Intermezzo – Andante teneramente (la maggiore)
Ballata – Allegro energico (sol minore)
Intermezzo – Allegretto un poco agitato (fa minore)
Romanza – Andante (fa maggiore)
Intermezzo – Andante, largo e mesto (mi bemolle minore)

LUCIA PARADISO, pianoforte
Ingresso 10€

 

Lucia Paradiso – personalità eclettica nel campo musicale, pianista di origine lucana, svolge gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera studiando con il Maestro Alessandro Deljavan, con il quale si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’ onore nel luglio 2014 e successivamente nel 2018, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con votazione 110 e lode, conseguendo il biennio specialistico di pianoforte a indirizzo concertistico.
Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Maestro Roberto Galletto e nel 2021 consegue il biennio specialistico di musica da camera con votazione 110 e lode.
Durante il percorso di studi frequenta masterclass di pianoforte e di musica da camera con i Maestri Davide Cabassi e Tatiana Larionova, Alessandro Taverna nei corsi di perfezionamento di Portogruaro, con Vincenzo Maltempo presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, con il Maestro William Grant Naborè, Bruno Canino, Alessandro Moccia, Daniela Cammarano, Leonid Margarius e molti altri.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo primi premi, sia da solista che in formazione cameristica e concerti per numerose associazioni ed enti in Italia e all’estero e nel 2016 esegue da solista con l’orchestra di Puglia e Basilicata il concerto n 19 di Mozart, diretta dal Maestro Nicola Samale.
Svolge costantemente l’attività di pianista accompagnatore, supportando le classi di strumento nello svolgimento delle attività didattiche, nel 2017 per il “Premio delle Arti-sez. legni” presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, nel 2018 per le classi del Conservatorio U. Giordano di Foggia, per Concorsi e Masterclass e attualmente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e associazioni private.
È pianista del “Trio Caecilia” in formazione violino, flauto e pianoforte nato dal debutto nella stagione “Classica al tramonto” per la IUC – Università La Sapienza di Roma e altresì pianista del Duo con la violinista di origine romana Cecilia Merli, con la quale svolge un’appassionata attività concertistica.
Pratica costantemente attività di formazione per approfondire le sue competenze nella didattica musicale conseguendo nel 2020 a Milano il primo livello del metodo didattico “Suzuki” e nel 2019 l’abilitazione del CML – Children’s Music Laboratory per l’educazione musicale in età prescolare. Nel 2018 Ha insegnato propedeutica di pianoforte presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia e attualmente è insegnante di pianoforte presso l’Accademia musicale Praeneste di Roma.
Parallelamente all’attività pianistica e didattica Lucia Paradiso è Presidente dell’Associazione culturale “Dal Colosseo ai Sassi” che si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali sul territorio romano.

Venue Details

Casa delle Culture e della Musica Piazza Trento e Trieste
Velletri (RM), 00049
Italia