Ensemble 1801 – Concerti “Di-Vini”

Frascati (RM), Italia

Antico Casale Minardi - Minardi Historic Winery

6:30 PM

18.30 - Ensemble 1801 - Concerti Di-Vini

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 333.41.28.513
Posti a sedere riservati. Green pass o tampone obbligatori (ahimè!)

Luigi Gianella
(1760 ca. – 1817)

Trio n.1 op.45 in sol maggiore
Allegro, Andante, Allegro
__________

Trio n.2 op.45 in fa maggiore
Allegro giusto, Adagio, Allegro. The Gossips
__________

Trio n.3 op.45 in re maggiore
Allegro, Adagio religioso, Allegretto. Pastorale

Ensemble 1801
Chara Strabioli, Laura Santese, Marcello Lucifora,
flauti traversi storici

Concerto + Apericena 25€
Concerto + un calice di vino 15€

L’ensemble 1801 nasce nel 2016 come formazione cameristica a organico variabile con l’obiettivo di riportare alla luce la musica strumentale per flauto oggi poco eseguita o del tutto dimenticata, con particolare attenzione alla musica italiana tardo settecentesca e ottocentesca, attraverso l’uso degli strumenti originali e lo studio della prassi esecutiva.

Attualmente il lavoro dell’Ensemble 1801 è concentrato sulla riscoperta ed esecuzioni in prima assoluta in tempi moderni del corpus delle opere per flauto del compositore Luigi Gianella, flautista e compositore che ha dedicato gran parte dei lavori al suo strumento.

I componenti principali dell’ensemble si sono formati nelle principali istituzioni musicali italiane ed europee, come la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, il Conservatorio “F. Dall’Abaco” di Verona, il Conservatorio “A. Boito” di Parma, Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, specializzandosi con i Maestri Barthold Kuijken, Marcello Gatti, Frank Theuns e Marco Brolli, nello studio filologico della musica antica con strumenti rinascimentali, barocchi, classici e romantici.

Parallelamente all’attività cameristica i musicisti dell’ensemble 1801 collaborano con le orchestre più rinomate del panorama nazionale ed internazionale (la Petite Bande, la Verdi Barocca, L’Academia Montis Regalis, Accademia Bizantina, le Coin du Roi tra le altre) per produzioni nelle stagioni dei teatri, concerti per i festival di musica antica e incisione discografiche.

Venue Details

Via San Marco, 2A
Frascati (RM), 00044
Italia
0039 3492878141