M. Mastrofini & O. Volkova – clarinetto & pianoforte

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - M. Mastrofini & O. Volkova - clarinetto & pianoforte

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814 e muniti di Green Pass o tampone valido. Obbligo di mascherina.

Johannes Brahms
Sonata in MIb per Clarinetto e Pianoforte, Op. 120 n. 2
Allegro amabile – Appassionato, ma non troppo – Andante con moto

Carl Maria von Weber
Concerto n. 1 in FA m, Op. 73 per clarinetto e orchestra.
(Riduzione per Pianoforte di Johannes Umbreit, con parte addizionale per
clarinetto rivista da Carl Barmann)
Allegro – Adagio ma non troppo – Rondò

Francis Poulenc
Sonata per Clarinetto e Pianoforte
Allegretto – Très calme – Très animé

MARCO MASTROFINI, clarientto
OLGA VOLKOVA
,

Ingresso 10€

Marco Mastrofini
Da sempre attivo nel panorama musicale classico e non, viene avviato dal papà, giovanissimo, allo studio del clarinetto all’età di sette anni, nella banda musicale del paese natale di Montecompatri (Rm).
Adolescente, si avvia allo studio “serio” dello strumento con maestri del calibro di Vincenzo Mariozzi, primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1969 al 2000 ed attualmente attivo come direttore d’orchestra con varie istituzioni sul territorio nazionale
Successivamente, dopo una prima attività concertistica ed aver sostenuto da privatista esami presso il Conservatorio di Latina, si dedica ad attività musicali che vanno oltre l’ambito classico, quali il jazz ed il pop come interprete e autore di brani originali.
Parallelamente alla propria attività lavorativa che lo vede impegnato su tutt’altro fronte quale dipendente pubblico, nel 2016, grazie allo studio ed al sostegno del M° Erasmo Spinosa, 1° clarinetto della banda dell’Esercito Italiano, viene ammesso al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma dove consegue, sotto la guida del M° Umberto Scipione, il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti.
Nel 2019, ha partecipato alla masterclass annuale di perfezionamento presso l’Associazione “Il Colibrì” di Pescara, con il maestro di fama internazionale Fabrizio Meloni, 1° clarinetto solista dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro della Scala di Milano dal 1984.
Attualmente, unitamente ad attività nel settore della musica leggera, in veste di autore ed interprete, segue studi di perfezionamento sempre sotto la guida del maestro Fabrizio Meloni.

Olga Volkova
Diplomata con lode presso il Collegio Musicale di Musorgskovo, San Pietrorburgo in Pianoforte – Maestro concertatore, Insegnante di Esecuzione strumentale, Artista di gruppi musicali. Successivamente si è laureata con lode presso l’Università di Cultura e Arte di San Pietroburgo conseguendo la qualifica di Insegnante di Pianoforte – Maestro concertatore.
Successivamente si è laureata con 110/110 del biennio sperimentale in Musica da Camera- Pianoforte- presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il M° R. Clemente.
Successivamente ha superato il Corso di 24CFU presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Ha insegnato Pianoforte presso la Scuola Secondaria “Kirovskaja” di S. Pietroburgo dal 2002 al 2004 ed è stata anche coordinatrice delle classi inferiori occupandosi della didattica e dell’organizzazione di due concerti realizzati dai bambini. Dal 2002 al 2008 ha svolto attività di Accompagnatore di strumentisti e di cantanti presso la Scuola Secondaria “E. Mravinskogo” di S. Pietroburgo. Si è esibita più volte nel ruolo di solista: Palazzo Anichkogo per il Concerto di Capodanno (2002 e 2003), nella Hall Bianco per il Quarantennale dell’istituzione dell’Università di Cultura e Arte e in altre importanti occasioni. Prima classificata al Concorso di interpretazione musicale RANO di S. Pietroburgo per gruppi di musicisti (nel 2005 e nel 2006) e per giovani
musicisti (nel 2007 e nel 2008) .
È risultata vincitrice di due anni borsa di collaborazione della durata di 150 ore per la materia “Supporto Arte Scenica” dal 2008 al 2010 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Nello stesso Conservatorio ha partecipato al Concerto-Saggio degli allievi della classe di Musica da Camera del M° Rosaria Alessandra Clemente e ai Concerti per la Settimana della Musica da Camera (giugno 2010).
Ha partecipato alla Masterclass di Musica da camera tenuta dalla Prof.ssa Marialana Fernandes, docente presso “l’Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna. Ha collaborato con la classe di Clarinetto del M° Gaetano Russo partecipando al concerto “Il Clarinetto e…” presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma (21 aprile 2010) e presso il Conservatorio San Pietro a Majella
di Napoli (31 maggio 2010). Nell’aprile 2014 ha eseguito una lezione – concerto presso il Teatro Santa Maddalena di Canossa.
Dal 2009 al 2017 collabora con la Associazione musicale “A.R.T. musica” in qualità di Maestro
accompagnatore. Ha collaborato con la classe di Clarinetto del M° Ovidio Ovidi presso il Liceo Musicale Farnesina Roma. Collabora con la classe di Clarinetto di M° Ivo Meccoli presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Ha collaborato come pianista accompagnatore con vari concorsi musicale tra quale sono: il concorso “Sette notte Romane” , “Note sul mare”,Concorso Musicale Internazinale “Città di Tarquinia”, Concorso Musicale del Rotary Club, Vienna “Grand Prize Virtuoso”Competition.
Dal 2017 collabora con Thomas Albert Maurizio Cremmer (euphonium)- Accompagnato da Olga Thomas è stato il vincitore dei vari concorsi tra quale
Sette Notte Romane (2018)- 1 premio
Vienna’s Musikverein (2019) – 1 premio
Brussels Bozar (2019)-1 premio
SACEM Concours Luxembourgeois pour Jeunes Solistes (2019)- Premio Speciale
Golden Classical Music Awards 2020 (New York) – 1 premio
Nouvelles Etoiles IMC 2020- 1 premio…
10 Internazionale Competizione “Citta di Massa” (2020)- 2 Premio come il duetto (musica da camera)
II International Chamber Music Competition Winterreise (2021) Mosca – Premio Speciale

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia