Angela Tirino, pianoforte – Clara Wieck Schumann

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Angela Tirino, pianoforte - Clara Wieck Schumann

L’ingresso al concerto è possibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione al 339.27.48.814 e muniti di Green Pass o tampone valido. Obbligo di mascherina Ffp2

Clara Wieck Schumann

Quatre Polonoises op.1
1 [senza indicazione di tempo], 2, 3, 4 Moderato

Caprices en forme de Valse op.2
Allegro moderato, Allegro moderato, Andantino-Trio, Allegro, Allegretto
Allegro risoluto, Allegro ma non troppo, Allegro assai, Allegretto

Soirée musicales op.6
Toccatina, Notturno, Mazurka, Ballade, Mazurka, Polonaise

Souvenir de Vienne op.9 (Impromptu pour le pianoforte)
Adagio quasi fantasia

ANGELA TIRINO, pianoforte
Ingresso 10€

Nata a Pescia (Pt) il 18 settembre 1981, Angela Tirino ha iniziato a 9 anni lo studio del pianoforte e si è laureata brillantemente in pianoforte col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Giovanni Carmassi.
Ha partecipato a cicli di concerti per le associazioni culturali “Rami musicali” di Cerreto Guidi, “Clara Schumann” di Massa, “Vito Frazzi” di Scandicci, “Giuseppe Verdi” di Prato, “G. Giusti” di Monsummano Terme; è stata la protagonista della prima esecuzione assoluta nazionale dell’opera “il soldatino di stagno” per pianoforte e voce recitante di Bruno Rigacci in collaborazione con l’attrice radiofonica RAI Anna Maria Sanetti; ha preso parte a numerosi concerti svolti presso il teatro Sant’Andrea di Pescara, la Scuola Normale Superiore di Pisa per la stagione “Intervalli musicali in aula Bianchi”, presso l’auditorium di Pugliola nel comune di Lerici per l’associazione culturale “William Percy Cochrane”, il Consolato francese di Firenze in occasione della “Maratona della musica”, presso la Fortezza da Basso di Firenze per la “Biennale d’Arte Contemporanea” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, presso la stagione concertistica di “Villa Bertelli” di Forte dei Marmi (Lu),”Gaulitana Festival (Malta), ” Ashweel University”(Londra).
È risultata vincitrice di numerosi premi e borse di studio in concorsi nazionali e ha partecipato a importanti masterclass e cicli di lezioni teoriche tenute da Bruno Canino, Giuseppe Fricelli, Franco Scala, Valerij Voskobojnikov, Massimiliano Damerini.
Nell’aprile 2020, in duo con la pianista Nadia Tirino, ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics l’opera integrale per pianoforte a quattro mani e due pianoforti dell’autore tardo-romantico H.von Herzogenberg. Il lavoro discografico è stato recensito dalle più importanti riviste musicali del settore (Musica, Classic Voice, Diapason, American Record Guide, Klassiekezaken) ricevendo lusinghiere valutazioni.
Il Duo è stato inoltre invitato e intervistato in importanti emittenti radiofoniche: Rete Toscana Classica, Rai Radio 3 “Primo movimento”, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana.
Di recente pubblicazione (ottobre 2021),per l’etichetta discografica Urania Records (gruppo Manzoni editore), il disco da solista sulle opere giovanili di Clara Wieck-Schumann.
È docente di pianoforte presso l’Accademia musicale di Firenze.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia