Duo Chirò – R. La Banca & C. Tiboni, clarinetto storico & clavicembalo

Monte Compatri (RM), Italia

Palazzo Annibaldeschi

6:30 PM

18.30 - Duo Chirò - R. La Banca & C. Tiboni, clarinetto storico & clavicembalo

Per l’ingresso al concerto è altamente raccomandata la prenotazione al 339.27.48.814.
Green Pass e obbligo di mascherina Ffp2.

In collaborazione con l’Associazione COLLE IONCI

 

Jean Xavier Lefèvre (1763-1829)
Sonata n. 1 per clarinetto e clavicembalo
Allegro moderato, Adagio, Rondo

Georg Philipp Telemann (1681 –1767)
Partita n. 1 per clarinetto e basso continuo
Aria-Presto, Dolce, Largo, Aria, Allegro

Johann B. Wahnal (1739-1813)
Sonata in Si bem. maggiore per clarinetto e clavicembalo (C. 1801) Clarinetto in Sib
Allegro moderato, Adagio cantabile, Rondo Allegretto

per clavicembalo
Sonatina Op. 1/2 Andante
Sonatina Op.2/6 Allegretto
Sonatina Op. 2/1 Allegro

Sonata in Mi bemolle Maggiore per clarinetto e clavicembalo (C. 1808)
Allegro Vivace, Poco Adagio, Rondò Allegretto

RODOLFO LA BANCA, clarinetto storico
CHIARA TIBONI, clavicembalo
Ingresso 10€

 

Il Duo La Banca – Tiboni nasce dall’incontro di due affermati musicisti che da sempre rivolgono l’attenzione alla ricerca e all’esecuzione di una originale letteratura musicale italiana del ‘600 e ‘700. La loro collaborazione, comincia nella primavera 2019 in occasione di un fortunato concerto presso la Escola Superior de Música e Artes do Espetáculo, Porto (Portogallo) dal titolo Ars clarinetti. Questo programma nasce con l’intento di avvicinare lo spettatore al mondo del clarinetto attraverso la sua avvincente storia ed evoluzione. Il connubio tra clarinetto e clavicembalo risulta estremamente felice perchè le sonorità, i temperamenti dei due strumenti si amalgamano perfettamente, ci portano alla  riscoperta di un raro ma pregiato repertorio nel rispetto della prassi esecutiva dell’epoca.

Il Duo ha tenuto numerosi recitals per prestigiose associazioni e festival musicali, ricordiamo quello a Malta, presso la Robert Sammut Hall, Floriana, quello per il” Festival Internazionale de L’Architasto: il clavicembalo” presso L’oratorio dei Bergamaschi a Roma, quello per il Conservatorio di Castelo Branco in Portogallo e per la Gyor Philarmonic Orchestra: E.C.A. Clarinet Festival in Ungheria.

 

Rodolfo La Banca: il suo interesse per il clarinetto lo ha portato a specializzarsi in questa pratica al Royal Conservatory of Music of Brussels – Belgium. E’ laureato in D.A.M.S. Musicologia

Negli anni è riuscito a trovare e collezionare molti strumenti storici, dalla chalumeau, al clarinetto barocco, il clarinetto  napoleonico e molti altri. Ha tenuto master class in Svezia, Malta, Cina Argentina, Los Angeles, Portogallo. Collabora con prestigiose orchestre e gruppi da camera dedicati all’esecuzione di musica con strumenti originali: die Freitags Akademie, Cima Musica antigua, Orchestra Di Pordenone, Trio kalamus, Colelgium Musicum, Orchestra Barocca Siciliana, L’eloquenza ecc. Docente di Clarinetto storico presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone è anche docente di clarinetto storico presso il Conservatorio di Parma

 

Chiara Tiboni: clavicembalista, è titolare della Cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche Antica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. Ha approfondito in modo particolare la conoscenza della teoria e della prassi esecutiva della musica antica sotto la guida del M° Kenneth Gilbert, con il quale ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena e sempre sotto la sua guida presso la Hochschule für Musik “Mozarteum” di Salisburgo, conseguendo il diploma di virtuosismo nel 1990. Si è in seguito specializzata in basso continuo conseguendo un Master in Maestro al Cembalo presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il M° Federico Del Sordo.

 Ha intrapreso una intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata, con successo, in Europa, Canada, Usa.

Venue Details

Palazzo Annibaldeschi Via Annibaldeschi, 2
Monte Compatri (RM), 00077
Italia