Telemann francese, Telemann italiano

Roma

Sala grande della Chiesa del Gesù di Roma

6:30 PM

18.30 - Telemann francese, Telemann italiano

Concerto organizzato dall’Architasto (www.larchitasto.org)

Telemann francesce, Telemann italiano

Georg Philipp Telemann
(1681 –1767)


Quatuor n. 1 in Re, TWV 43:D3
Prélude, Vivement, Tendrement, Vite, Gaiement, Modérément, Vite

Triosonata per flauto dolce, violino e b.c. in sol TWV 42: g9
Soave ma non adagio, Vivace, Largo, Allegro

Fantasia per cembalo solo TWV 33:1 in Re
Allegro, Adagio

Sonata per flauto e violino, senza basso TWV 40: 111
Dolce, Scherzando, Largo e misurato, Vivace e staccato

Fantasia per cembalo solo TWV 33:2 in re
Presto, Adagio

Quatuor n. 6 in mi minore, TWV 43:e4
Prélude, Gai, Vite, Gracieusement, Distrait, Modéré

CONTRASTO ARMONICO
Enrique Gómez – Cabrero Fernández, violino
Romeo Ciuffa, flauti
Silvia de Maria, viola da gamba
Michele Carreca, tiorba
Marco Vitale, clavicembalo

Ingresso ad offerta
Info e Prenotazioni: 3385453353

Contrasto Armonico è la un’orchestra / ensemble che si concentra sulla musica antica, in particolare la musica composta in stile italiano. È stata fondata nel 2004 da Marta Semkiw e Marco Vitale (direttore musicale) e fondata con il sostegno di De Brauw Blackstone Westbroek. La nascita dell’orchestra è stata celebrata a Delft (NL) con due produzioni di opere di Handel: “Siroe, Re di Persia” e “Lotario”.

Lo scopo di Contrasto Armonico è tornare alle radici dell’HIP “Historically Inspired Performance”, facendo ricerche di prima linea e avanzando i confini della pratica delle prime esibizioni musicali. Un’idea di HIP come un costante “work in progress”, considerandolo come una filosofia anziché una tradizione consolidata.

L’orchestra è costituita da musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo che condividono gli stessi ideali e sentimenti per la pratica della musica antica, usando copie di strumenti originali, mantenendo come obiettivo l’intenzione di avvicinarsi il più possibile allo stile e l’estetica della composizione affrontata.

Contrasto Armonico ha avviato un progetto discografico di opere vocali di Handel in lingua italiana; il primo CD è stato pubblicato nel 2008 da Brilliant Classics, con la serenata “Aci, Galatea e Polifemo” seguita dall’oratorio “La Resurrezione” nell’aprile 2009. Contrasto Armonico è attualmente impegnato nella registrazione di tutte le cantate italiane di GF Handel, un’ambiziosa progetto che includerà tutte le cantate in lingua italiana composte da Handel con accompagnamento strumentale e con solo basso continuo (quasi 100 composizioni): i primi due volumi sono stati pubblicati nell’anno Handel 2009.

Contrasto Armonico ha suonato in prestigiose sale da concerto e festival come Concertgebouw Amsterdam, Utrecht Early Music Festival, Styriarte Graz.

Venue Details